Piccoli gesti di solidarietà

Piccoli-gesti

L’aiuto per lo sviluppo non passa solo per i grandi progetti.

Al contrario è fatto anche di piccole opere che recano grande beneficio alla popolazione cui si rivolgono.
Sono da inquadrare in quest’ottica i piccoli gesti di solidarietà che hanno un impatto più limitato dal punto di vista geografico e un budget più modesto.
I settori d’intervento sono i più disparati: dall’istruzione al sostegno delle attività agricole, dalla promozione della persona all’educazione sanitaria, ma, che si tratti della costruzione di un pozzo, o della raccolta di attrezzi per un’impresa agricola, tutti ugualmente contribuiscono all’autodeterminazione umana ed economica delle persone.

La fondazione trattiene solo il 10% della donazione per le spese amministrative e di gestione.
I piccoli gesti, promossi dalla Fondazione Volontariato Giovani e Solidarietà ONLUS, nascono prima di tutto da un’esigenza della comunità locale, veicolata dalle suore o dai nostri volontari che svolgono un’esperienza sul posto.
La scelta del settore d’intervento, piuttosto che del tipo di azione, è presa nel massimo rispetto e coinvolgimento dei beneficiari, e questo garantisce la sostenibilità dei suoi esiti positivi.
Ogni azione è rendicontata con un’ampia documentazione composta da un rapporto descrittivo, finanziario e fotografico d’esecuzione dei lavori, che può essere liberamente visionato in sede da chiunque lo desideri.

Per maggiori informazioni scrivi a Elisabetta Murgia ufficioprogetti@vides.org