Piccoli gesti di solidarietà

Un regalo di Natale per i bambini di Kannagi Nagar

Written by Benedetta

Contesto:
Kannagi Nagar è una baraccopoli di Chennai, capitale dello Stato Indiano del Tamil Nadu, dove vive ammassata la popolazione gravemente provata dallo Tsunami del 2005. Le abitazioni di Kannagi Nagar sono molto anguste e mancanti di servizi igienici, acqua corrente ed elettricità. Vivono nella baraccopoli più di 100.000 persone, che non possono contare su servizi fognari, con il conseguente proliferare di malattie. Solo il 9% della popolazione infantile totale di Kannagi Nagar ha accesso all’istruzione. Le scuole della zona possono garantire meno di 2.000 posti contro i circa 20.000 bambini che vi abitano. Nell’area sono frequenti episodi di violenza contro donne e bambini, tratta di minori e lavoro minorile. Si registra inoltre un consumo molto elevato di droghe e alcol e un alto livello di abbandono scolastico. Il reddito familiare del 48% delle famiglie è inferiore alle 3.000 rupie (40 dollari) al mese, e nel complesso il 30% delle famiglie ha un reddito mensile che si attesta intorno alle 6.000 rupie (80 dollari). Quando le ragazze raggiungono la pubertà, i genitori le scoraggiano dal proseguire gli studi. I bambini che frequentano la scuola provengono da un contesto economico molto povero in cui spesso le madri non sono in grado di dare ai figli un pasto sufficientemente nutriente con il conseguente abbassarsi delle difese immunitarie e l’insorgere di malattie. Il COVID 19 ha ulteriormente esacerbato una situazione drammatica: vi sono ancora minori possibilità lavorative e non è semplice avere accesso al cibo. Le scuole sono chiuse da Marzo e non c’è la possibilità di seguire le lezioni on line, perché la maggior parte delle famiglie non dispone di un telefono. Giorno dopo giorno i bambini stanno perdendo la speranza.  Da anni le Suore Salesiane, insieme alla FVGS Onlus, si adoperano per migliorare la vita dei bambini di Kannagi Nagar, permettendo loro il godimento dei diritti umani fondamentali: diritto all’istruzione, a un’alimentazione sana e bilanciata e a ricevere cure mediche adeguate. Nel Natale 2019 la raccolta fondi per il progetto “Un regalo di Natale per i bambini di Kannagi Nagar” ha permesso l’acquisto di piccoli doni che hanno reso i bambini molto felici.

Necessità:
Lo scopo del progetto “Un regalo di Natale per i bambini di Kannagi Nagar” è quello di permettere ai bambini di Kannagi Nagar di vivere un Natale sereno e di alleggerire le loro vite pesantemente provate. Oltre all’acquisto dei regali di Natale verranno acquistati snack nutrienti (per aumentare le difese immunitarie dei bambini), materiale didattico (per poter seguire le lezioni che le Suore tengono per loro) e dispositivi per la loro protezione dal COVID-19.

Preventivo di spesa:
– Spuntini nutrienti (cereali, uova sode, frutta, frutta, arachidi): costo totale pari a 1.500 Euro
– Materiale didattico: costo totale pari a 250 Euro
– Dispositivi di protezione (mascherine, disinfettanti): costo totale pari a 250 Euro
– Regali di Natale: costo totale pari a 2.000 Euro

Il costo totale per il progetto è di 4.000 Euro ma ci teniamo a sottolineare che ognuno può contribuire anche solo all’acquisto di un unico articolo: ogni piccola donazione può far felici i bambini di Kannagi Nagar.

Come puoi contribuire al progetto:
Il contributo può essere inviato alla Fondazione Volontariato Giovani e Solidarietà ONLUS attraverso le seguenti modalità:

• Bonifico bancario:
    Nome Banca: Banca Popolare di Sondrio – Agenzia n° 7
    Indirizzo: Via di Valle Aurelia n° 59 – Città: Roma 00165
    IBAN: IT25M0569603207000006464X69
    Intestazione del conto: Fondazione Volontariato Giovani e Solidarietà ONLUS
    Causale: Un regalo di Natale per i bambini di Kannagi Nagar
  • Versamento su c/c Postale:
    Conto: Conto corrente postale n: 80008709
    Intestazione: Fondazione Volontariato Giovani e Solidarietà ONLUS
    Indirizzo: Via Gregorio VII n° 133 Roma 00165
    Causale: Un regalo di Natale per i bambini di Kannagi Nagar

N.B. Donando alla FVGS Onlus ogni contributo è fiscalmente detraibile in fase di dichiarazione dei redditi.

Benedetta