Emergenze

17 Ottobre 2020 – Giornata Internazionale per lo Sradicamento della Povertà

Il 17 ottobre si celebra la Giornata Internazionale per lo Sradicamento della Povertà proclamata nel 1992 dalle Nazioni Unite. Il tema sul quale riflettere e attivarsi in questo 2020 sarà: “Agire insieme per ottenere una giustizia sociale ed ambientale per tutti”.

Quest’anno, a causa della pandemia, emerge allarmante la constatazione di come i progressi raggiunti nell’ambito di una giustizia sociale ed ambientale si siano interrotti.
Infatti, la pandemia non ha solo cambiato il modo in cui interagiamo, ma ha aggravato le disuguaglianze sociali. Dall’inizio della pandemia è stato subito chiaro che solo una parte della popolazione poteva avere le risorse  per osservare il distanziamento sociale, per rimanere a casa, per accedere ad adeguate cure mediche e per utilizzare l’acqua necessaria per una corretta igiene.
Milioni di persone in tutto il mondo, al contrario,  non possono tuttora avere le protezioni di base per difendersi dal virus spesso perché vivono per strada o in baraccopoli affollate dove è impossibile mantenere il distanziamento sociale o avere accesso all’acqua.
Inoltre, milioni di bambini non hanno i mezzi elettronici per poter continuare  da casa il loro percorso educativo e, quindi, vivono ora nell’impossibilità di studiare. In più, il pasto che ricevevano a scuola era spesso l’unico della giornata e, quindi, la percentuale di malnutrizione tra i bambini sta crescendo in maniera allarmante.

Alla luce di questa emergenza mondiale, la Fondazione FVGS Onlus si sta attivando nella lotta al COVID 19 in Asia, Africa ed America Latina sostenendo il lavoro instancabile delle Suore Salesiane  a favore della popolazione più bisognosa. Le Suore Salesiane, infatti, raggiungono i bambini e le loro famiglie nelle loro case portando cibo, mascherine, sapone e materiale didattico.
In particolar modo in questo momento la FVGS Onlus desidera sostenere le famiglie del villaggio di Siakago in Kenya dove il COVID 19 si sta diffondendo ogni giorno di più e dove la popolazione non ha né i mezzi né le conoscenze necessarie per difendersi dal virus.

Sostieni una famiglia kenyota!
Garantiscile la possibilità di affrontare questa pandemia!

Il tuo aiuto in questo periodo di emergenza mondiale a causa del COVID 19 diventa ancora più prezioso ed è una testimonianza concreta di quanto affermato da Papa Francesco:

“Nessuno di noi è un’isola, autonomo e indipendente dagli altri:
possiamo costruire il futuro
solo insieme, senza escludere nessuno”.

Grazie di cuore!

Come sostenere una famiglia kenyota?
Ogni contributo, anche se piccolo, contribuirà a sostenere e proteggere le famiglie del villaggio di Siakago in Kenya.

Bonifico bancario:
Causale: Sostenere una famiglia in Kenya
Versamento su c/c Postale:
Causale: Sostenere una famiglia in Kenya