La tua eredità continua a dare vita!

Puoi far vivere nel tempo il tuo amore e la tua solidarietà facendo testamento e destinando qualcosa, oltre Collaborazioneche ai tuoi cari, anche ai bambini bisognosi aiutati dalle Suore Salesiane a crescere e diventare “buoni cristiani ed onesti cittadini” affinché contribuiscano a costruire nel proprio Paese una società di Pace .
Puoi farlo includendo nel tuo testamento la Fondazione FVGS Onlus.
Con un lascito testamentario alla FVGS Onlus, grande o piccolo che sia, puoi lasciare in eredità un futuro migliore per tanti bambini che, grazie alla tua generosità, avranno la possibilità di studiare, avere un’alimentazione equilibrata e un’assistenza sanitaria di base.

Cosa puoi lasciare?
• Una somma di denaro, titoli, azioni, fondi di investimentoA scuola
• Beni mobili come opere d’arte, gioielli, arredi
• Beni immobili, come un appartamento, un terreno, un fabbricato
• L’intero patrimonio

E’ bene indicare esattamente cosa si vuole lasciare per testamento. Se ciò riguarda una somma di denaro, deve essere indicato l’importo e dove la somma è depositata (banca/ente). Se invece riguarda un bene immobile, bisogna indicare l’esatta ubicazione (via, civico, località, provincia). Se riguarda un bene mobile, bisogna indicare bene la sua descrizione.

Come puoi fare testamento?
Esistono due tipi di testamento:Studio

1) Testamento olografo è semplice da redigere, non ha costi e  viene redatto di proprio pugno. Deve essere scritto esclusivamente per intero a mano, con data (giorno, mese e anno) e firma per esteso, (nome e cognome), con una scrittura  chiara e leggibile. Deve essere inoltre indicato con precisione ed esattezza il beneficiario del testamento. Benché non sia obbligatorio, al fine di evitarne lo smarrimento, è possibile depositare il testamento presso un Notaio, oppure consegnare una copia dello stesso al beneficiario del testamento, oppure ancora ad una persona di fiducia.

Alcuni esempi di testamento olografo    Esempio 1   Esempio 2

2) Testamento pubblico  viene redatto dal notaio alla presenza di due testimoni. Il notaio, in qualità di pubblico ufficiale, provvede alla stesura dell’atto, sotto dettatura del testatore. Il documento deve essere firmato dal testatore, dal notaio e dai testimoni e deve essere custodito presso lo studio notarile fino alla sua apertura.

E’ possibile modificare un  testamento nel tempo?

Assolutamente si. Entrambi i testamenti possono essere revocati oppure modificati in qualsiasi momento.

Grazie

Se desideri avere maggiori informazioni a riguardo, puoi contattarci allo 06.6390196 o scrivendo a fondazionefvgs@vides.org. Saremo a tua disposizione, con la massima discrezione, per rispondere alle tue domande.