Piccoli gesti di solidarietà

Siria

Written by Benedetta

Contesto:
La guerra in Siria è iniziata nel 2011 ed ha coinvolto tutte le regioni del Paese: i terroristi erano ovunque, le case sono state distrutte e molti bambini, donne e uomini sono morti. Con il passare del tempo anche la moneta è stata svalutata, fattore che ha portato al deterioramento dell’economia Siriana e ha determinato un alto costo della vita: sia il tasso di disoccupazione che la percentuale di persone in condizione di indigenza sono aumentati. Inoltre, il conflitto sanguinoso ha causato la distruzione di interi quartieri e il conseguente spostamento di più di 9 milioni di persone in cerca di sicurezza. A Damasco le Suore Salesiane gestiscono, da oltre cento anni, un ospedale e durante la guerra sono rimaste a Damasco per aiutare i poveri e i feriti. La maggior parte delle persone che frequentano l’ospedale sono molto povere e non dispongono di denaro per pagare le medicine e le visite.
In seguito alla guerra e alla conseguente crisi che hanno investito il Paese, in Siria vi sono molti bambini poveri e orfani. L’ospedale accoglie i bambini che si sono ammalati di cancro e aiuta attraverso il supporto psicologico i bambini che soffrono a causa della guerra e delle perdite che la stessa ha generato. Di fronte all’ospedale vi è una scuola gestita dalle Suore Salesiane nella quale vengono accolti anche i bambini che non possono permettersi di studiare per ragioni economiche.

Necessità:
Per aiutare e sostenere i bambini Siriani – particolarmente colpiti dalla guerra e dalla crisi del Paese – le Suore gestiscono 4 attività.

1. Chemioterapia – molti bambini sono malati di cancro ma le medicine per curarlo sono molto costose, e l’ospedale gestito dalle Suore non riesce, senza aiuto, a coprire le spese.
  2. Supporto psicologico – guerre e conflitti colpiscono lo sviluppo psicologico e sociale dei bambini. Per aiutarli a superare i traumi verranno organizzate terapie individuali e di gruppo.
  3. Pagamento delle tasse scolastiche – per permettere a bambini particolarmente bisognosi di poter accedere all’istruzione
  4. Progetto di aritmetica mentale – l’aritmetica mentale ha lo scopo di fare operazioni aritmetiche di addizione, sottrazione, divisione e moltiplicazione senza la necessità di usare una calcolatrice. L’aritmetica mentale aumenta la fiducia in sé stessi, rafforza la memoria degli studenti, sviluppa la loro capacità di pensare, migliora la comprensione degli studenti e le capacità di analisi e rafforza la loro attenzione uditiva.

Preventivo di spesa:
Il costo totale per il presente progetto è pari a 4.720 Euro ma ci teniamo a sottolineare che ogni piccola donazione può realmente cambiare la vita dei bambini di Damasco. Si può decidere di sostenere un solo bambino nel suo percorso di cura fisica e/o psicologica, oppure di pagare le tasse scolastiche o la frequenza al corso per uno o due bambini: non vi è un importo minimo da donare. Di seguito la suddivisione dei costi per voce di spesa:

1. Chemioterapia – 110 Euro per bambino per un totale di 10 bambini= 1.100 Euro
  2. Supporto psicologico – 22 Euro per bambino per un totale di 25 bambini = 550 Euro
  3. Pagamento delle tasse scolastiche – 73 Euro per bambino per un anno per un totale di 20 beneficiari = 1.460 Euro
  4. Aritmetica mentale – 23 Euro per bambino per un totale di 70 bambini = 1.610 Euro

Come puoi contribuire al progetto:
Il contributo può essere inviato alla Fondazione Volontariato Giovani e Solidarietà Onlus attraverso le seguenti modalità:

• Bonifico bancario:
    IBAN: IT25M0569603207000006464X69
    Causale: Erogazione liberale – Aiutiamo i bambini di Damasco
  • Versamento su c/c Postale:
    Causale: Erogazione liberale – Aiutiamo i bambini di Damasco

N.B. Donando alla FVGS Onlus ogni contributo è fiscalmente detraibile in fase di dichiarazione dei redditi.

Benedetta