Piccoli gesti di solidarietà

Un pollaio per Luwingu
AGGIORNAMENTO

Written by Benedetta

EDIT: grazie all’aiuto prezioso di un nostro Sostenitore, è stato possibile ultimare il primo dei quattro edifici previsti da progetto. Il costo totale per gli altri tre edifici rimanenti è pari a 6.000 Euro ciascuno per un totale di 18.000 Euro. Ci teniamo a sottolineare che non vi è un importo minimo da donare e che ogni piccola donazione può contribuire alla realizzazione del progetto nel suo complesso.

Contesto
Il distretto di Luwingu si trova nella parte Settentrionale dello Zambia e l’omonimo villaggio è situato a circa 1.000 chilometri dalla capitale del Paese, Lusaka. A causa della distanza dalle grandi città e dell’assenza di aziende e fabbriche locali, molti prodotti, anche di prima necessità, hanno un costo elevato che la popolazione locale non è sempre in grado di sostenere. Pertanto gli abitanti vivono in massima parte di agricoltura di sostentamento. Le Figlie di Maria Ausiliatrice hanno inaugurato la Missione nel villaggio di Luwingu nel 1984. Da quel momento si sono occupate della promozione e tutela dei diritti delle donne e degli orfani, soprattutto attraverso corsi di alfabetizzazione.

Necessità:
Lo scopo del progetto è quello di creare un’area in cui allevare quattro diverse tipologie avicole (galline ruspanti, oche, tacchini e faraone). L’area è stata adibita all’allevamento avicolo al fine di permettere la diffusione nel mercato locale di tali tipologie di animali ad un prezzo equo. L’incremento di diverse di fonti proteiche nella dieta della popolazione dei villaggi garantirà migliori condizioni di vita e di salute. Il progetto è già in corso di realizzazione: fino al momento attuale è stato quasi completato uno dei quattro edifici, quello che ospiterà circa 700/800 galline ruspanti. L’area dell’edificio è pari a 20×6 metri e si completa con un grande spazio esterno in cui le galline possono razzolare. Sono già state acquistate da un’azienda locale un’incubatrice nuova – che può contenere fino a 80 uova – e le casette in metallo per il ricovero degli animali.

Preventivo di spesa:
Per completare il primo dei quattro edifici – è necessario l’intonaco interno, due porticine per l’uscita delle galline, attrezzatura varia e alcuni esemplari di galline – sono necessari circa 2.000 Euro. Per completare l’intero progetto (quindi tutti e quattro gli edifici previsti) sono necessari circa 20.000 euro. Il costo totale per il presente progetto è dunque di 2.000 Euro ma ci teniamo a sottolineare che ogni piccola donazione può contribuire alla realizzazione del progetto nel suo complesso.

Come puoi contribuire al progetto:
Il contributo può essere inviato alla Fondazione Volontariato Giovani e Solidarietà Onlus attraverso le seguenti modalità:

• Bonifico bancario:
    IBAN: IT25M0569603207000006464X69
    Causale: Un pollaio per Luwingu
  • Versamento su c/c Postale:
    Causale: Un pollaio per Luwingu

N.B. Donando alla FVGS Onlus ogni contributo è fiscalmente detraibile in fase di dichiarazione dei redditi.

Benedetta