Piccoli gesti di solidarietà

‘Impastiamo….sogni e speranze’

Written by Benedetta

“La cosa importante non è tanto che ad ognuno debba essere insegnato,
quanto che a ciascuno debba essere dato il desiderio di imparare.”


Contesto:
La Comunità Salesiana di Anse-à-Pitres si colloca nel dipartimento Sud-Est di Haiti. Il comune – la cui popolazione raggiunge circa 30.000 abitanti di cui, quasi il 60%, vive in aree rurali – è uno tra i più carenti di infrastrutture nel dipartimento sudorientale. A livello economico e finanziario, la situazione generale di Anse-à-Pitres non è diversa da quella degli altri comuni del sud-est di Haiti. Il commercio è l’attività più importante della città ed è attivo principalmente con Thiotte, Port-au-Prince (la capitale), Jacmel e con la vicina Repubblica Dominicana. Inoltre, è stato costruito un mercato di confine per servire i residenti su entrambi i lati. La città non è ben organizzata: intere aree mancano di acqua ed elettricità. Il municipio gestisce un piccolo serbatoio d’acqua e un generatore per servire l’intera città, con conseguente limitazione nel suo uso. La Comunità Salesiana di Anse-à-Pitres si compone di quattro Suore che, dal 2016, lavorano al fine di garantire l’educazione dei bambini e dei giovani, soprattutto i più vulnerabili che migrano dalla vicina Repubblica Dominicana o che vengono rimpatriati. Nel corso di quest’anno la FVGS Onlus ha avviato un progetto dal titolo “Corso accelerato di cucina, pasticceria e gestione di un bar per ragazze migranti e giovani donne” che è tuttora in corso di implementazione. 

Necessità:
Lo scopo del progetto “Impastiamo….sogni e speranze” è quello di permettere alle giovani ragazze di Anse-à-Pitres di ricevere in dono un kit da cucina che permetta loro di mettere in pratica quanto appreso durante il corso e di inserirsi nel mercato del lavoro.

Preventivo di spesa:

  • 200 Euro per singolo kit (pentole, stoviglie, posate)

Il costo totale per il progetto è di 5.000 Euro (il numero delle beneficiarie è pari a 25) ma ci teniamo a sottolineare che si può contribuire anche solo all’acquisto di un unico kit o con piccole donazioni: ogni contributo può aiutare le giovani ragazze di Anse-à-Pitres a migliorare le loro condizioni di vita.

Come puoi contribuire al progetto:
Il contributo può essere inviato alla Fondazione Volontariato Giovani e Solidarietà Onlus attraverso le seguenti modalità:

  • Bonifico bancario:
    Nome Banca: Banca Popolare di Sondrio – Agenzia n° 7
    Indirizzo: Via di Valle Aurelia n° 59 – Città: Roma 00165
    IBAN: IT25M0569603207000006464X69
    Intestazione: Fondazione Volontariato Giovani e Solidarietà ONLUS
    Causale: Impastiamo….sogni e speranze
  • Versamento su c/c Postale:
    Conto: Conto corrente postale n: 80008709
    Intestazione: Fondazione Volontariato Giovani e Solidarietà ONLUS
    Indirizzo: Via Gregorio VII n° 133 Roma 00165
    Causale: Impastiamo….sogni e speranze

N.B. Donando alla FVGS Onlus ogni contributo è fiscalmente detraibile in fase di dichiarazione dei redditi.

About the author

Benedetta