Piccoli gesti di solidarietà

Un regalo di Natale per i bambini di Kannagi Nagar

Written by Benedetta

Contesto:
Kannagi Nagar è una baraccopoli di Chennai, capitale dello Stato Indiano del Tamil Nadu, dove vive ammassata la popolazione gravemente provata dallo Tsunami del 2005. Le abitazioni di Kannagi Nagar sono molto anguste e mancanti di servizi igienici, acqua corrente ed elettricità. Vivono nella baraccopoli più di 100.000 persone, che non possono contare su servizi fognari, con il conseguente proliferare di malattie.
Solo il 9% della popolazione infantile totale di Kannagi Nagar ha accesso all’istruzione. Le scuole della zona possono garantire meno di 2.000 posti contro i circa 20.000 bambini che vi abitano. Nell’area sono frequenti episodi di violenza contro donne e bambini, tratta di minori e lavoro minorile. Si registra inoltre un consumo molto elevato di droghe e alcol e un alto livello di abbandono scolastico.
Da anni le Suore Salesiane, insieme alla FVGS Onlus, si adoperano per migliorare la vita dei bambini di Kannagi Nagar, permettendo loro il godimento dei diritti umani fondamentali: diritto all’istruzione, a un’alimentazione sana e bilanciata e a ricevere cure mediche adeguate.

Necessità:
Lo scopo del progetto “Un regalo di Natale per i bambini di Kannagi Nagar” è quello di permettere ai bambini di Kannagi Nagar di vivere un Natale sereno e di alleggerire le loro vite pesantemente provate.

Preventivo di spesa:

• 250 regali di Natale: costo unitario 5 Euro (costo totale: 1.250 Euro)
  • 250 snacks per la festa di Natale: costo unitario 1.5 Euro (costo totale: 375 Euro)
  • Premi per i bambini per varie competizioni: costo unitario 1.5 Euro (costo totale: 375 Euro)

Il costo totale per il progetto è di 2.000 Euro ma ci teniamo a sottolineare che ognuno può contribuire anche solo all’acquisto di un unico articolo: ogni piccola donazione può far felici i bambini di Kannagi Nagar.

Come puoi contribuire al progetto:
Il contributo può essere inviato alla Fondazione Volontariato Giovani e Solidarietà ONLUS attraverso le seguenti modalità:

1. Bonifico bancario:
    IBAN: IT25M0569603207000006464X69
    Intestazione del conto: Fondazione Volontariato Giovani e Solidarietà ONLUS
    Causale: Un regalo di Natale per i bambini di Kannagi Nagar
  2. Versamento su c/c Postale:
    Causale: Un regalo di Natale per i bambini di Kannagi Nagar
  3. Donazioni online

N.B. Donando alla FVGS ogni contributo è fiscalmente detraibile in fase di dichiarazione dei redditi.

Benedetta