Un pasto per i bambini di Chalchuapa

Contesto:
El Salvador è il Paese più piccolo e densamente popolato dell’America Centrale, l’unico privo di coste sul Mar dei Caraibi. Chalchuapa, la cittadina in cui operano le Suore Salesiane, è situato ad 80 km a nord della capitale San Salvador, al confine con il Guatemala, e ha una popolazione di circa 100.000 abitanti. L’attività principale è il piccolo commercio ma molte persone abbandonano la cittadina per cercare lavoro nelle grandi città come Santa Ana e San Salvador. Chalchuapa si caratterizza per una situazione socio-economica fortemente diseguale: la popolazione è costituita da poche famiglie ricche e centinaia di famiglie al di sotto della soglia di povertà. A ciò si aggiunga che i nuclei familiari sono instabili a causa dell’alto tasso di disoccupazione. Il Centro “Obra Social Maria Auxiliadora”, gestito dalle Suore Salesiane a Chalchuapa, è una casa di accoglienza per i bambini ed opera anche come scuola dell’infanzia. Il progetto è rivolto a circa 75 bambini e bambine di età compresa tra i 4 e i 15 anni che hanno vissuto situazioni dolorose: alcuni di loro sono stati vittime di violenza, spesso da parte di familiari, altri sono orfani o abbandonati dai genitori. Pochi tra essi hanno una famiglia che, però, è talmente povera da non poterli mantenere. I beneficiari del Progetto sono studenti appartenenti a famiglie con scarse risorse economiche che studiano nelle scuole pubbliche vicino alla Missione delle Suore Salesiane.

Il progetto contribuirà a migliorare la dieta dei bambini poiché, viste le scarse condizioni economiche delle famiglie, non consumano carne, frutta e verdura. Il progetto ci aiuterà ad acquistare il cibo, dato che la Missione non dispone di fondi sufficienti per fornire ai bambini il cibo necessario per la loro crescita.

Preventivo di spesa:
Il costo totale per il progetto è di 1.350 Euro grazie al quale i 75 bambini beneficiari, per tre mesi, avranno un pasto completo (carne, verdura, frutta). Ci teniamo comunque a sottolineare che ogni persona può contribuire a migliorare l’alimentazione anche di un solo bambino.

Per esempio: se si decide di sostenere un bambino per l’intera durata del progetto (60 giorni di scuola nel corso di tre mesi) il costo è di 18 Euro. Il costo è così basso perché sarà equamente diviso tra il sostenitore e la famiglia del bambino che contribuirà all’acquisto dei generi alimentari.

Il contributo può essere inviato alla Fondazione Volontariato Giovani e Solidarietà Onlus attraverso le seguenti modalità:

1. Bonifico bancario:
    Causale: Un pasto per i bambini di Chalchuapa
  2. Versamento su c/c Postale:
    Causale: Un pasto per i bambini di Chalchuapa
  3. Donazioni online

N.B. Donando alla FVGS ogni contributo è fiscalmente detraibile in fase di dichiarazione dei redditi.