Cuciamo il nostro futuro

Contesto:
La comunità di Ambanja è nata nel 2010 dopo 25 anni di presenza delle FMA in Madagascar.
Nel 2018, in seguito all’approvazione del Vescovo, le Suore hanno fondato una scuola dell’Infanzia per i bambini dell’area. Contemporaneamente è nata l’iniziativa di offrire alle madri una formazione in taglio e cucito atta a garantire un piccolo reddito che potesse sostenere l’economia della famiglia. Le madri, su incoraggiamento della Direttrice della scuola, hanno iniziato a confezionare grembiuli per i propri figli ma adesso desiderano specializzarsi e vendere gli articoli prodotti al fine di poter sostenere la propria famiglia.

Il microprogetto è relativo all’acquisto di attrezzatura per il laboratorio di taglio e cucito. Al momento attuale le mamme dei bambini si alternano nell’uso dell’unica macchina da cucire presente nella Scuola, messa a disposizione dalla Comunità delle Suore Salesiane.
L’obiettivo è quello di offrire alle mamme una formazione di base nel taglio e nella sartoria (inizialmente verranno realizzati grembiuli per i bimbi per poi specializzarsi, in virtù della formazione ricevuta, in altri articoli) e costituire un piccolo laboratorio con macchine da cucire. L’obiettivo del lungo periodo è quello di creare una cooperativa che permetta loro di acquistare una macchina da cucire e il necessario per lavorare in modo indipendente nella propria abitazione. L’ iniziativa può migliorare la vita di molte giovani donne, che saranno in grado di sostenere le spese del proprio nucleo familiare.

Preventivo di spesa per l’acquisto dell’attrezzatura:

• 4 macchine da cucire: costo unitario 242 euro (costo totale: 968 €)
  • 1 macchina tagliacuci: costo unitario 105 euro (costo totale: 105 €)
  • 6 forbici: costo unitario 10 euro (costo totale: 60 €)
  • Fili e tessuto: costo forfettario 97 euro

Il costo totale per il progetto è di 1.230 Euro ma ci teniamo a sottolineare che ognuno può contribuire anche solo all’acquisto di un unico articolo: ogni piccola donazione può aiutare a migliorare la vita delle mamme di Ambanja e delle loro famiglie.

1. Bonifico bancario:
    Causale: Cuciamo il nostro futuro
  2. Versamento su c/c Postale:
    Causale: Cuciamo il nostro futuro
  3. Donazioni online

N.B. Donando alla FVGS ogni contributo è fiscalmente detraibile in fase di dichiarazione dei redditi.