News dal Sostegno a Distanza

Saluti dalla Cambogia dove non c’è tempo per annoiarsi

Written by cobaltica

Sr. Giovanna Penello, Suora Missionaria, ci manda i saluti dalla Cambogia.

Attraverso il sostegno a distanza si può garantire a questi bambini la possibilità di andare a scuola, di ricevere cure mediche se necessario, cibo nutriente e vestiti caldi.
Per informazioni o per attivare un sostegno a distanza scrivi a: coord.sos@vides.org

“Carissimi benefattori e amici,
Eccomi di nuovo a voi con alcune notizie di famiglia. Quest’anno l’anno scolastico è iniziato regolarmente il 9 ottobre dopo la festa dei morti che in Cambogia si celebra in questo periodo. I bambini/e sono ritornati a scuola pieni di entusiasmo e di buona volontà.
Quest’anno c’è una novità: abbiamo aperto una nuova sezione della Scuola Materna per i bambini/e di 3 anni. Finalmente siamo riusciti a realizzare un sogno e un desiderio coltivato da molti anni. Così ora abbiamo 3 sezioni di Scuola Materna (dai 3 ai 5 anni) in tutto 150 bambini che, insieme ai 300 della Scuola Elementare fanno un totale di 450 bambini/e. SIAMO TANTI!

Tutti i ragazzi/e della classe 6 (ultima classe delle Elementari) hanno passato l’esame finale. Qualcuno è entrato nella nostra Scuola Superiore in Teuk Thla, altri si sono iscritti alla Scuola Pubblica. Noi continueremo a seguirli con incontri periodici.

Purtroppo alcuni dei nostri bambini/e non sono ritornati quest’anno perché le loro famiglie si sono dovute trasferire per motivi di lavoro. Come sapete qui in Cambogia la mobilità è un grosso problema. E’ sempre triste quando i genitori vengono a informare che il loro bambino si deve trasferire.

Ed è ancora più triste quando dobbiamo andare a cercare alcuni dei nostri ex-allievi/e di cui non abbiamo notizie da un po’ di tempo Grazie a Dio il più delle volte riusciamo a riportarli a scuola, ma altre volte, specie nel caso dei più grandicelli della Scuola Superiore, preferiscono interrompere gli studi per andare a lavorare. Il nostro lavoro non è sempre facile ma ci sentiamo sostenuti dal vostro incoraggiamento, aiuto e comprensione e abbiamo la certezza che stiamo lavorando per il futuro di questo Paese.

Carissimi tutto quello che riusciamo a fare è possibile GRAZIE a Voi! Sentite forte la nostra riconoscenza.

Grazie al vostro aiuto siamo anche riusciti a fare qualche lavoro di ristrutturazione ed ampliamento della Scuola Materna, specie per quanto riguarda il luogo dove i bambini mangiano. Abbiamo anche potenziato il palco e la tettoia ad uso teatro e sala polifunzionale così che si possono ospitare molte attività extra scolastiche.

Vi assicuriamo che nella nostra e vostra scuola c’è vita e non c’è tempo per annoiarsi!
BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO!
Da tutti noi: Sr. Giovanna Penello e Suore, Insegnanti, Giovani  e Bambini della CAMBOGIA”

Per approfondire tutte le splendide attività che le Suore Salesiane portano avanti in Cambogia, vi consigliamo di visitare il loro sito web: www.salesiansisterscambodia.com

 

 

About the author

cobaltica