News dal Sostegno a Distanza

Sr Maria ci scrive dal Kenya

“Cari Sostenitori,
Saluti dal Kenya. Come state? Spero che questa mia lettera vi trovi in salute.
Vorrei esprimere la mia sincera gratitudine a ciascuno di voi a nome delle suore e di tutti i bambini della nostra Missione di Siakago.

Il Corona virus è ancora tra noi in Kenya come in molte parti del mondo.  Ancora una volta, per i nostri amici e sostenitori  che potrebbero essere stati infettati o hanno perso i loro cari a causa della pandemia, sentite la nostra vicinanza nelle preghiere e nelle sincere condoglianze.

In Kenya stiamo vivendo una seconda ondata che è molto peggio della prima. Le infezioni sono molto numerose, a volte quasi mille persone in 24 ore e anche i decessi aumentano ogni giorno. A volte le persone sono riluttanti a seguire le linee guida che sono state date per il covid 19 a causa della situazione economica del paese, in quanto molte persone hanno perso il lavoro e quindi devono cogliere ogni opportunità disponibile che possa aiutarli a mettere il cibo in tavola per la famiglia. Questo li ha esposti al virus. A Siakago abbiamo avuto diversi casi di persone che erano positive al covid, ma nella missione non abbiamo avuto alcun caso. Siamo grati a Dio e speriamo di poter continuare a servire la gente.
A causa della pandemia, molte delle nostre attività non sono ancora riprese. Solo la formazione professionale insieme ai candidati dell’ottava classe e del quarto grado hanno continuato  la scuola seguendo le linee guida del governo e del ministero dell’educazione del paese. Questi gruppi si stanno preparando per gli esami nazionali. Seguendo le stesse linee guida abbiamo anche richiamato i bambini che sono nel centro di sostegno per bambini Laura Vicuna a causa delle molte sfide che stavano affrontando nelle famiglie con i loro nonni e parenti. La decisione di richiamarli è nata dal fatto che faccio spesso visite alle famiglie per distribuire cibo e ho visto la situazione in cui vivono molti di loro. Tutti i nostri giovani che sosteniamo e quelli che sono riuscita a raggiungere sono al sicuro. Molti stanno facendo del loro meglio per studiare mentre sono ancora a casa.

Altre attività che abbiamo continuato a svolgere quest’anno sono la distribuzione di cibo alle famiglie bisognose e ai poveri che vivono con l’HIV/AIDS, l’insegnamento delle regole per proteggersi dal covid19 e la formazione di diversi gruppi di donne per produrre sapone liquido da vendere.

Ancora una volta voglio ringraziarvi per il vostro generoso sostegno. La nostra sfida più grande è la crisi economica dovuta al covid 19 nel nostro paese che ha lasciato molte persone senza lavoro, l’aumento dei costi del cibo, dell’istruzione e del materiale scolastico. Sarà difficile soddisfare le molte richieste.

Che Dio vi benedica abbondantemente e che ciò che date sia ricompensato cento volte tanto.

Siate certi del nostro ricordo di preghiera per voi e per le vostre famiglie.
Vostra nel servizio di Cristo,

suor Maria”