News dal Sostegno a Distanza

Lettera di sr Maria da Siakago – Kenya

“Cari Sostenitori,
Possa la pace di Cristo essere con voi mentre vi saluto a nome di tutte le nostre sorelle e dei giovani della Missione di Siakago. È con molta gratitudine e gioia che vi scrivo per farvi sapere che la nostra missione sta andando avanti  per la grazia di Dio e il vostro continuo sostegno.

Viviamo tutti in uno strano momento in cui non riusciamo a capire perché si è diffuso questo virus  e non possiamo più fare le cose normalmente. Le nostre attività sono state colpite così duramente. Molti villaggi sono stati colpiti da questa pandemia. Le nostre scuole sono state chiuse, le nostre chiese chiuse, molti hanno perso il lavoro e  il virus ha causato la morte della nostra gente: amici, genitori, giovani e molti dei nostri cari. Abbiamo sempre tenuto voi e le vostre famiglie nelle nostre preghiere, nelle mani e nella protezione del nostro Signore. Dio è l’unico che ci salverà da questa pandemia. Dobbiamo tutti avere fiducia che finirà. Per quei nostri amici e sostenitori che potrebbero aver perso i loro cari durante questo momento difficile del Covid 19, per favore sentite le nostre preghiere e le nostre sincere condoglianze. Possa il buon Dio concedervi la forza e il coraggio di cui avete bisogno in questo momento.

In Kenya i casi di Covid 19 aumentano di giorno in giorno mettendo a rischio la vita di tutti. Ci sono stati blocchi e movimenti limitati all’interno delle città e dei villaggi, ma questo non è stato di grande aiuto poiché abbiamo sempre più nuovi casi  e persino morti.
I bambini della nostra comunità   si sono trasferiti con i genitori nelle loro case originali per essere più al sicuro. Come comunità abbiamo deciso di svolgere alcune attività per raggiungere i poveri intorno a noi durante questo periodo di blocco, ma seguendo rigorosamente le linee guida fornite dal ministero della salute e dal governo sulla prevenzione del virus. Abbiamo avviato un programma di sostegno alimentare per i bambini delle famiglie più bisognose. Abbiamo anche visitato e distribuito alimenti alle famiglie povere e a coloro che hanno perso il lavoro durante questo periodo di pandemia.

Abbiamo anche avuto l’idea di uscire per sensibilizzare la comunità sul Covid 19 quando abbiamo visto persone scambiarsi  la mascherina dove di solito andiamo per un programma di assistenza medica. Abbiamo iniziato con la formazione di tutti i nostri collaboratori sul Covid 19 e sulle misure di prevenzione in modo che potessero entrare in contatto con la società e le loro famiglie e trasmettere le giuste informazioni sul virus. Abbiamo distribuito contenitori per acqua e sapone alle persone nelle zone dove non c’è acqua corrente. Abbiamo insegnato alle donne a fare il sapone liquido da usare nelle loro famiglie e persino a venderlo per avere un piccolo guadagno. Abbiamo anche insegnato alle giovani donne a realizzare le mascherine per il viso in modo che potessero usare le loro abilità per creare mascherine e venderle per ottenere sempre un piccolo guadagno. In questi  programmi creiamo prima di tutto consapevolezza sul Covid 19. Inoltre, stiamo girando per i villaggi e le città distribuendo poster e volantini per sensibilizzare sul Covid 19. Distribuiamo anche mascherine ai poveri. Lo facciamo due volte alla settimana in diversi villaggi.

Che Dio vi benedica abbondantemente per ogni gesto gentile rivolto ai meno fortunati della nostra missione.

Promettiamo di continuare a pregare per voi e per tutti i vostri cari.

Vostra al servizio di Cristo,
Sr. Maria FMA”