News dal Sostegno a Distanza

Ocotepec e i suoi mille volti

Written by cobaltica

Ocotepec, che in lingua Zoque significa “montagna degli ocote” è un paesino abitato per lo più da Indigeni che si trova nella regione centrale dello stato del Chiapas. Gli Ocote sono alberi endemici della zona.
Ad Ocotepec le Suore Salesiane sono presenti dal 1988, 28 anni di lavoro fianco a fianco di una popolazione tanto bella quanto povera.
Le attività economiche principali sono l’agricoltura e l’allevamento di bovini. Purtroppo tutto questo spesso viene compromesso dall’inquinamento dei fiumi e dal disboscamento, che provoca un costante pericolo di frane e, a causa delle forti piogge, una conformazione scoscesa del territorio che causa allagamenti importanti.
Per quanto riguarda i diritti dei bambini, il primo ad essere violato è il diritto al nome e alla cittadinanza. Infatti molti bambini non vengono registrati alla nascita.
L’alcolismo, una piaga per il Chiapas, un vero e proprio flagello per Ocotepec, rende i padri e le famiglie in generale inadeguati al ruolo genitoriale, rendendo vani anche quei pochi aiuti del governo che dovrebbero sostenere queste famiglie.
Le Suore Salesiane si sono inserite in questo territorio “in punta di piedi”, si tratta di una realtà sociale complessa, che è molto difficile comprendere nel profondo.
Le Suore hanno messo a disposizione un oratorio dove i bambini possono giocare, ricevere la colazione e la merenda e fare i compiti. Questo spazio di aggregazione è fondamentale per promuovere la vita sociale di queste famiglie che altrimenti sarebbero isolate.
Sr. Josefina, Suora Missionaria, ci ha mandato una richiesta di Sostegno a Distanza per tanti bambini di Ocotepec. Grazie al Sostegno a Distanza, anche questi  bambini potranno ricevere pasti caldi e nutrienti, materiale scolastico, abbigliamento adeguato alla stagione e assistenza sanitaria di base. Abbiamo già attivi ad Ococtepec tanti sostegni, ma ancora molti bambini hanno bisogno di essere sostenuti a distanza per crescere con dignità nel loro paese.
Se vuoi aiutarci in questa missione, scrivi a coord.sos@vides.org; riceverai il microprogetto di Ocotepec, le informazioni sul sostegno a distanza e sulla gestione dei soldi (tutto nella massima trasparenza); riceverai, inoltre, la scheda personale di un bambino, con la sua storia e la sua fotografia. Almeno una volta l’anno riceverai informazioni su come sta crescendo e una sua fotografia aggiornata.

 

 

About the author

cobaltica