News dal Sostegno a Distanza

Egitto

Written by cobaltica

Sr. Magda, Suora Missionaria al Cairo, ci ha scritto per chiederci un aiuto per i bambini di Rod el Farag. Si tratta di fornire pasti nutrienti, abbigliamento, materiale scolastico e assistenza pomeridiana come oratorio e post-scuola. Attraverso il Sostegno a Distanza si può garantire ad un bambino/a tutto il necessario affinché possa crescere in modo sano e nel pieno rispetto dei suoi diritti fondamentali, nel suo Paese.
Infatti, la situazione attuale dell’Egitto è particolarmente delicata. I recenti sconvolgimenti socio-politici hanno fatto cadere il paese in una situazione che si può definire di emergenza. Per emergenza intendiamo una qualsiasi situazione di crisi (conflitto armato, disastro naturale o instabilità politica) che porta all’impossibilità di una gestione normale della vita della comunità.
Come sempre in queste situazioni, i bambini sono quelli che risentono più di tutti delle conseguenze del conflitto.
Lo sfaldamento  delle famiglie, la povertà e la scarsa qualità del sistema scolastico sono da considerarsi le cause principali di abbandono scolastico e non solo. I bambini sono attirati dalla strada che  rappresenta sovente l’unica alternativa di socializzazione e  luogo dove “guadagnare” qualche spicciolo: circa l’8% dei bambini  tra i 6 e i 14 lavora e la maggior parte di questi viene sfruttata dal settore agricolo in attività considerate  pericolose per la loro età [The State  of the World Children  – UNICEF].

Le Suore Salesiane sono presenti al Cairo dal 1929. In particolare si occupano della sfera educativa con la scuola materna e elementare, l’oratorio e la scuola di sartoria e ricamo.
Nel quartiere di Rod el Farag, uno dei più popolosi dei 7 distretti del Cairo, le Suore stanno cercando di aiutare circa 160 famiglie che si trovano in situazione di estrema povertà.

L’abbandono scolastico e la vita di strada praticata da giovani e giovanissimi sono due problematiche strettamente correlate alla precaria situazione economica della maggior parte delle famiglie residenti in questo quartiere popolare del Cairo.
Con lo scopo di preservare bambini e ragazzi dai pericoli della strada le FMA hanno attivato dei corsi di formazione professionale per i più grandi e laboratori di sostegno allo studio e ludici per i più piccoli.

Le forti discriminazioni lavorative che subiscono le comunità cristiane presenti sul territorio infatti provocano una povertà generalizzata tra questi gruppi che spesso non sanno come sopravvivere.
Se vuoi aiutarci in questa missione, scrivi a coord.sos@vides.org; riceverai il microprogetto di Rod El Farag, le informazioni sul sostegno a distanza e sulla gestione dei soldi (tutto nella massima trasparenza); riceverai, inoltre, la scheda personale di un bambino, con la sua storia e la sua fotografia. Almeno una volta l’anno riceverai informazioni su come sta crescendo e una sua fotografia aggiornata.

About the author

cobaltica