News dal Sostegno a Distanza

Saluti dal Myanmar

Written by cobaltica

Condividiamo con gioia le lettera che le Suore del Myanmar hanno inviato a tutti benefattori in occasione della feste Natalizie.

Attraverso il sostegno a distanza si può garantire a questi bambini la possibilità di andare a scuola, di ricevere cure mediche se necessario, cibo nutriente e vestiti caldi.
Per informazioni o per attivare un sostegno a distanza scrivi a: coord.sos@vides.org

“Carissimi amici e benefattori dei nostri bambini/adolescenti,
Vi vogliamo porgere i più cari auguri di pace, gioia e amore che provengono dal Signore Gesù Bambino, anche per il Nuovo Anno 2016 perché sia per tutti noi un dono di salvezza vissuto nella speranza.

I nostri e vostri bambini stanno bene e studiano con impegno e entusiasmo. Solo alcuni si sono ammalati a causa del cambiamento della stagione delle piogge all’inverno. Abbiamo potuto portarli dal dottore e ora stanno bene.
Incontrando i loro insegnanti a scuola e al dopo scuola siamo state molto felici di sentire da loro la buona notizia del loro impegno sia nello studio che nel loro comportamento. Hanno fatto bene agli esami di metà anno.
Visitando anche le loro famiglie abbiamo constatato molto la povertà in tutti i sensi e allo stesso tempo il segno della salvezza, dono portato da Gesù Bambino attraverso tutti voi, persone di buona volontà e grande generosità. I genitori, anche se lavorano tante ore nei campi o altrove, trovano ancora molto difficile coprire le spese per il cibo quotidiano e per gli studi dei figli a causa della povertà economica e politica del paese. I ricchi diventano più ricchi mentre i poveri ne sono le vittime.

Davvero per questi genitori e bambini poveri è una grande gioia poter ricevere un aiuto per gli studi, una buona coperta, qualche asciugamano, indumenti caldi per i bambini perché l’inverno è già arrivato, sapone, dentifricio e, per molti, anche cibo. Non cessano di ringraziare e pregare per voi.

Siamo certe che avete sentito dei disastri causati dalle alluvioni e landslide (frane/smottamenti) che hanno causato sofferenze a tante famiglie rimaste senza tetto. Noi partecipiamo alla sofferenza della nostra gente in prima persona andando a incontrarli nei luoghi dei disastri e offrendo loro supporto materiale, morale e spirituale. E’ un’opportunità per educare i nostri bambini e genitori all’ecologia come ci insegna Papa Francesco nel “Laudato sì”. Sentiamo che siamo tutti responsabili di salvare e proteggere la nostra “casa comune” con gesti concreti.

Abbiamo una grande gioia di condividere con voi e cioè la scelta di Papa Francesco a beneficio della  Chiesa in periferia nella elezione del Cardinale Charles Bo, il primo Cardinale del Myanmar. E’ una grande speranza per la nostra Chiesa piccola ma crescente. Questo evento ci ha spinto di più a scegliere e servire i più poveri e abbandonati della nostra società. Crediamo fortemente che possiamo farlo solo con il vostro aiuto e mano amichevole per i poveri.

Grazie di cuore  a tutti voi perché ci avete donato e condiviso l’amore gratuito di Dio e ci avete insegnato con la vostra vita questa parola di Gesù: “Accumulate invece per voi tesori in cielo, dove ne tarma ne ruggine consumano e dove ladri non scassinano e non rubano. (Matteo 6,20) .

Con gratitudine

Le Suore del Myanmar ”