Piccoli gesti di solidarietà

Imparo meglio se ho un banco – Betafo

Written by Benedetta

Contesto:

Nel 1988, le Suore Salesiane sono arrivate a Betafo e hanno inaugurato la scuola dell’infanzia e la scuola primaria, organizzando al contempo le attività dell’Oratorio (attività manuali, culturali e sportive) al fine di coinvolgere i giovani. Al momento attuale la scuola dell’infanzia e quella primaria ospitano 727 alunni, bambini e ragazzi nella fascia di età 4-14 anni. I beneficiari del progetto provengono da famiglie contadine con gravi difficoltà socio-economiche. Più del 90% delle famiglie non ha una fonte di reddito fisso e ha una vita sociale ed economica molto instabile perché non ha lavoro e il terreno da coltivare diventa insufficiente per sopperire ai bisogni del nucleo familiare. Vista la povertà dell’area, le tasse scolastiche sono molto modeste e vengono ulteriormente ridotte per le famiglie che hanno maggiori difficoltà economiche. Gli alunni più vulnerabili vengono aiutati affinché non manchi loro il materiale necessario per lo studio e per il vivere quotidiano: abbigliamento, quaderni, medicine, assistenza medica.

Necessità:

La necessità attuale è quella di dotare la scuola materna e primaria di nuovi banchi per lo studio dei bambini: quelli attuali sono stati acquistati trent’anni fa quando è stata inaugurata la scuola e sono molto rovinati a causa dell’usura.

Preventivo di spesa per l’acquisto dei banchi:

• 30 banchi (ogni banco può ospitare due bambini): 1.117 Euro
  • 30 sedie (ogni sedia può ospitare due bambini): 1.059 Euro

Il costo totale per il progetto è di 2.176 Euro ma ci teniamo a sottolineare che ognuno può contribuire anche solo all’acquisto di un unico articolo: ogni piccola donazione può aiutare a migliorare le giornate scolastiche dei bambini di Betafo.

Come puoi contribuire al progetto:

Il contributo può essere inviato alla Fondazione Volontariato Giovani e Solidarietà ONLUS attraverso le seguenti modalità:

1. Bonifico bancario:
    Nome Banca: Banca Popolare di Sondrio – Agenzia n° 7
    Indirizzo: Via di Valle Aurelia n° 59 – Città: Roma 00165
    Cod. IBAN: IT25M0569603207000006464X69
    Intestazione del conto: Fondazione Volontariato Giovani e Solidarietà ONLUS
    Causale: Imparo meglio se ho un banco – Betafo
  2. Versamento su c/c Postale:
    Conto: Conto corrente postale n: 80008709
    Intestazione: Fondazione Volontariato Giovani e Solidarietà ONLUS
    Indirizzo: Via Gregorio VII n° 133 Roma 00165
    Causale: Imparo meglio se ho un banco – Betafo
  3. Donazioni online

N.B. Donando alla FVGS ogni contributo è fiscalmente detraibile in fase di dichiarazione dei redditi.

Benedetta