Notizie

Giornata Internazionale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza – 20 novembre 2021

“I bambini sono il futuro della famiglia umana: a tutti noi spetta il compito di favorirne la crescita, la salute e la serenità”.
Queste parole di Papa Francesco sono un monito importante per tutti noi soprattutto oggi, 20 novembre, data in cui ricorre la Giornata Internazionale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.
La pandemia da COVID19 che ha colpito il mondo intero negli ultimi due anni ha aggravato la situazione dei bambini e delle loro famiglie aumentando le disuguaglianze preesistenti.
In base al Rapporto Annuale pubblicato dall’Unicef a giugno 2021, “La Risposta al COVID 19”, emerge come la pandemia abbia avuto un impatto devastante sulla salute dei minori. Il 13% dei 71 milioni di contagi in 107 Paesi sono stati di bambini e giovani d’età inferiore ai 20 anni e si prevede che oltre 6.7 milioni di bambini sotto i 5 anni d’età potrebbero soffrire di malnutrizione acuta nel corso di quest’anno. Inoltre, nei paesi in via di sviluppo si stima un aumento del 15% della povertà infantile che coinvolgerà ben 142 milioni di bambini.
L’impatto devastante del COVID19 non coinvolge solo la condizione economica e sociale dei bambini, ma ha degli effetti molto forti anche sulla loro istruzione. Si calcola, infatti, che dei 1,6 miliardi di alunni che non hanno potuto frequentare in presenza a causa del lockdown, un terzo non abbia avuto la possibilità di svolgere una didattica a distanza. Di conseguenza, nei paesi più poveri, milioni di bambini hanno abbandonato definitivamente la scuola con serie ripercussioni sul loro futuro.
A questo triste quadro, infine, si aggiunge l’aumento dei matrimoni precoci legati alle gravi difficoltà economiche delle famiglie o alla morte dei genitori delle bambine.
Davanti a questa situazione di profonda emergenza, il VIDES Internazionale e la Fondazione FVGS Onlus ribadiscono il loro impegno per l’affermazione dei diritti dei bambini.
Nel concreto, la FVGS Onlus opera nei paesi più poveri dove sono presenti le Figlie di Maria Ausiliatrice, Salesiane di don Bosco per garantire ad oltre 3000 bambine e bambini, attraverso il Sostegno a Distanza, il diritto alla salute, a una corretta alimentazione e all’educazione. Proprio in questo periodo di emergenza, inoltre, la FVGS Onlus si è attivata per promuovere campagne di sensibilizzazione finalizzate all’acquisto di mascherine e sapone oltre a realizzare, grazie alle suore salesiane presenti sul territorio, momenti di formazione per i bambini e le loro famiglie per trasmettere quelle nozioni fondamentali per proteggersi dal COVID 19.
Nello stesso tempo il VIDES Internazionale, grazie al supporto di alcuni importanti donatori,  accompagna dal 2017 la comunità delle Suore Salesiane di Ho Chi Minh nella sua missione a favore del diritto all’educazione di qualità per minori in situazione di estrema vulnerabilità attraverso il progetto “Una Scuola per i bambini migranti del distretto di Tam Ha, periferia di Ho Chi Minh City”. Grazie a questo importante progetto è stata costruita una nuova scuola pronta ad accogliere circa 1000 studenti ogni anno che avranno accesso, molti per la prima volta, ad un percorso educativo olistico che metta al centro i loro diritti, bisogni e aspirazioni. La Scuola è stata, infatti, pensata per dare uno spazio di crescita sereno ai bambini figli di famiglie migranti costrette a lasciare le loro case nelle zone rurali per spostarsi nella periferia della capitale del Vietnam alla ricerca di un lavoro dignitoso. Questi bambini, sradicati dai loro villaggi, arrivano nella capitale spesso senza documenti e quindi impossibilitati a frequentare la scuola, alimentando così il triste e diffuso fenomeno del lavoro minorile. Grazie a questa iniziativa, il VIDES Internazionale e le Suore Salesiane hanno già accolto nei primi due anni di attività più di 2000 bambini regalando loro un futuro pieno di speranza e di luce.
Desideriamo, quindi, ringraziare tutti i volontari e sostenitori che, attraverso il Sostegno a Distanza e i progetti, garantiscono ai bambini più vulnerabili la possibilità di studiare, di avere un’alimentazione equilibrata e un’assistenza medica di base.
Grazie al vostro aiuto concreto  fate sì che gli articoli della Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza non rimangano delle semplici norme astratte.
Oggi più che mai è importante che la Comunità Internazionale, così come ognuno di noi, operi con impegno e costanza affinché ogni bambino possa godere dei propri diritti inalienabili.