Emergenza Argentina – Bahia Blanca (Tempesta, 2024)

INFORMAZIONI PROGETTO

Stato progetto: in corso

Luogo: Quartiere Tierras Argentinas, città di Bahia Blanca (Argentina)

Settore: ricostruzione post-emergenza

Durata: 6 mesi (gennaio – giugno 2024)

Costo totale: 7.000,00 euro

Finanziatore: Fondazione Roma

Partner locali: Ispettoria ARG “Laura Vicuña” – Argentina; VIDES Argentina

CONTESTO

A dicembre 2023 la città di Bahia Blanca, in Argentina, è stata colpita da una fortissima tempesta, con venti sostenuti a 80-140 km/h, con raffiche che hanno raggiunto i 190 km/h. Tredici persone hanno perso la vita e numerose altre sono rimaste ferite. La tempesta ha scoperchiato i tetti delle case, ha sradicato alberi di grandi dimensioni (si stima che le raffiche abbiano abbattuto circa 14.000 alberi e danneggiato altre centinaia), ha provocato la caduta di migliaia di cartelli stradali, di pali e cavi elettrici, interrompendo così anche la fornitura di energia elettrica. Numerose strade e case sono state allagate, con conseguenti difficoltà nelle operazioni di soccorso e di verifica dei danni alle strutture. Sono stati istituiti alcuni centri di accoglienza per gli sfollati. Per tre giorni le strade sono rimaste impraticabili, mentre il sistema elettrico è stato ripristinato soltanto dopo quattro settimane. Tra i quartieri più colpiti dalla tempesta c’è Tierras Argentinas, un barrio molto povero nella periferia a nord-ovest di Bahia Blanca. Nella tempesta del dicembre 2023, molte famiglie di Tierras Argentinas hanno perso tutto: oltre a effetti personali e mobilio, molte case sono state gravemente danneggiate, se non completamente rase al suolo. La settimana di piogge intense che ha seguito l’evento catastrofico, inoltre, ha causato ulteriori danni alle poche strutture che ancora erano in piedi.

BENEFICIARI DIRETTI

31 membri di 6 famiglie (4-70 anni).

PROGETTO

Il progetto intende ricostruire le abitazioni dei beneficiari distrutte dalla tempesta del dicembre 2023, al fine di garantire condizioni abitative dignitose e sicure. A seconda dei casi, è necessario ultimare, continuare o iniziare i lavori di ricostruzione o costruzione; le case saranno di piccole dimensioni e includeranno una o due camere da letto (a seconda del numero di membri della famiglia), una cucina e un bagno. I lavori saranno portati avanti dalle famiglie beneficiarie stesse, con la consulenza di persone qualificate che possano offrire supporto tecnico a titolo gratuito; in modo particolare, tale supporto tecnico sarà offerto dal locale Centro di formazione professionale in ambito edilizio.

OBIETTIVI

Il progetto mira a contribuire agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile n. 11 “Città e comunità sostenibili” dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Obiettivo generale: Migliorare le condizioni di vita delle vittime della tempesta.

Obiettivo specifico: Supportare la ricostruzione di soluzioni abitative dignitose per le vittime della tempesta.

ATTIVITÀ

A.1 Ricostruzione e ristrutturazione casa Gutiérrez.

A.2 Ricostruzione e ristrutturazione casa Jofre.

A.3 Ricostruzione e ristrutturazione casa Avio.

A.4 Ricostruzione e ristrutturazione casa Lopez.

A.5 Costruzione casa Telechea.

A.6 Costruzione casa Figueroa.