Servizio Civile Universale

Il Madagascar di Tommaso

Questi mesi in Madagascar sono passati in fretta anche se le giornate scorrono lentamente, magari sarà un discorso ripetuto più e più volte ma per me è così. Scopri e vedi così tante cose che vorresti rimanerci all’infinito e quella del servizio civile è un’occasione da non perdere, ti apre veramente la mente. È un’occasione anche per crescere in modo individuale, per capire cosa fare del tuo futuro.

Penserai che vivere in comunità sia una noia assurda ma non è così perché per vivere al meglio questo percorso l’importante non è il posto ma le persone con cui lo vivi, io ad esempio in questi primi mesi pensavo fosse molto monotona come vita ma mi sbagliavo, giornate piene di attività e divertimento tra ragazzi della tua età, con una visione della vita completamente diversa dalla tua, e bambini con una spensieratezza indescrivibile.

Futuri volontari vi racconto una mia giornata tipo.

La sveglia suona alle 7.00 anche se di solito mi sveglio sempre prima per le urla delle bimbe che si sono un amore ma non la mattina (ovviamente scherzo le adoro sempre), dopo di che incontro nel corridoio il mio coinquilino Vincenzo che saluto a stento la mattina perché ancora non ho connesso il cervello con il resto del corpo. Dopo il solito caffè ci si veste e si va in classe ad insegnare inglese, la prima lezione di solito è sempre alle 7.40 ma varia a seconda della voglia dei ragazzi, in parte li capisco anche io ero così al liceo.

Finite le lezioni si torna a casa o almeno ci si prova, ci si prova perché vengo assalito dai richiami delle bimbe del foyer che corrono verso di me abbracciandomi e dicendomi cose in malgascio che a stento capisco ma sono felice che provino a comunicare nonostante non ci capiamo perché anche io faccio lo stesso con loro e rimangono lì ad ascoltarmi anche se non sanno cosa dico.

Cari futuri volontari non voglio dirvi troppo sul Madagascar perché è più bello scoprirlo da soli, scoprire questa terra meravigliosa endemica piena di diversità tra persone, piante e animali.

Tommaso, operatore volontario di SCU in Madagascar