Uno zaino sotto l’albero di Natale

Le Figlie di Maria Ausiliatrice sono presenti in India dal 1922, anno in cui aprono la prima comunità a Thanjavur, nel Tamil Nadu. Nel tempo la loro missione si è sviluppata e articolata in sette Province con sede a Mumbai, Kolkata, Guwahati, Bangalore, Chennai, Shillong e Tiruchirappalli, attraverso scuole, convitti, centri di formazione professionale e opere sociali che accompagnano bambini, giovani e donne nelle situazioni di maggiore fragilità

 

ARUWYE – Auxilium Centre for Rural Underprivileged Women and Youth Empowerment (https://aruwye.org/home), è l’Ufficio per lo Sviluppo Sociale delle Figlie di Maria Ausiliatrice della Provincia di Chennai e rappresenta il braccio socio-educativo della Congregazione in Tamil Nadu, India.

Attraverso diversi progetti, ARUWYE promuove il sostegno ai bambini e ai giovani in situazione di vulnerabilità, l’empowerment delle donne, la formazione professionale e iniziative di sensibilizzazione sui diritti e sulla tutela dei minori.

 

Come descritto nell’Activity Report 2023-2024, ARUWYE coordina 45 Centri di studio serali in diverse località del Tamil Nadu (fra cui Arani, Anmarudai, Chennai, Erode, Michaelpuram, Nandambakkam, Pallikonda, Salem, Vellore Auxilium Home, Yercaud), che offrono supporto scolastico e ambienti sicuri a 1.280 bambini/e. Attraverso i Neighbourhood Children’s Parliaments – piccoli “parlamenti” di bambini/e di uno stesso quartiere o villaggio – sono stati formati 300 ragazzi al protagonismo e ai diritti dell’infanzia, mentre iniziative di sensibilizzazione su tutela dei minori, salute, ambiente, uso responsabile dei media e contrasto al lavoro minorile hanno coinvolto 1.670 bambini/e e adolescenti.

In occasione del Natale, desideriamo sostenere i bambini/e raggiunti dai programmi di ARUWYE con un gesto semplice e concreto: uno zaino sotto l’albero, un kit che unisce la dignità di un abito nuovo e il materiale essenziale per la scuola.

Per ogni bambino il kit prevede:

  • un abito nuovo 10 euro
  • uno zaino scolastico4 euro
  • una borsa porta-pranzo con lunch box2 euro
  • un astuccio con cancelleria (penna, matita, gomma, temperino, righello) – 1 euro
  • quaderni2 euro
  • un piccolo dolce e uno snack come segno di festa – 1 euro

 

Sulla base dei costi indicati localmente, il valore stimato di 1 kit è di circa 20 € per bambino.

L’obiettivo è raggiungere 1.200 bambini.

Ogni contributo, anche per un solo kit, permette di mettere “sotto l’albero” dei bambini seguiti dal centro ARUWYE non solo un regalo, ma la possibilità concreta di affrontare la scuola con più dignità, sicurezza e speranza.

 

Come si può contribuire al progetto

Tramite bonifico bancario:

Nome Banca: Banca Popolare di Sondrio – Agenzia n° 7

Indirizzo: Via di Valle Aurelia n° 59

Città: Roma 00165

Cod. IBAN: IT25M0569603207000006464X69

Intestazione del conto: FVGS – ONLUS

Causale: “Uno zaino per Natale – India”

 

Versamento su c/c Postale:

Conto: Conto corrente postale n° 80008709

Intestazione: Fondazione Volontariato Giovani e Solidarietà ONLUS

Indirizzo: Via Gregorio VII n° 133 Roma 00165

Causale: “Uno zaino per Natale – India”

 

Donazioni online attraverso PayPal dal sito:

www.fondazionefvgs.it

 

N.B. Donando alla FVGS Onlus ogni contributo è fiscalmente detraibile in fase di dichiarazione dei redditi.