Sicurezza alimentare per le ragazze indigene dell’Auxilium College – Udalguri (Assam, Nord Est India)

Udalguri – Assam (India).

Il contesto e l’iniziativa

Udalguri è uno dei 27 distretti dello Stato di Assam situato nel nord-est dell’India.
È la città capitale del distretto e conta una popolazione di circa 830.000 abitanti tra mussulmani, cristiani e indù. Le comunità presenti su questo territorio sono i Bodo (50%), i Santal e gli Advasis (30%) e gli Assamesi (15%).

La comunità Bodo è una delle principali comunità tribali della regione nord-orientale dell’India; le loro attività economiche sono legate essenzialmente all’agricoltura.
La comunità soffre di problemi economici e sociali importanti quali insufficienti dotazioni infrastrutturali e arretratezza, negligenza nell’educazione della donna e superstizioni ancora in piedi che si rivelano ostacoli importanti per lo sviluppo.

Perchè intervenire

Le suore salesiane del nord-est dell’India (FMA) sono presenti nella zona dal 1923 e il VIDES – FVGS Onlus sta assistendo le sorelle in questa difficile missione dal 2008.
Il nostro lavoro cerca di rinnovare la fiducia del popolo riducendo il livello di violenza e promuovendo un ambiente in cui lo sviluppo possa avvenire. Attraverso gli anni di servizio abbiamo rilevato in particolare la necessità di istruzione superiore per i giovani indigeni del distretto – circa l’80% dei giovani abbandona la scuola dopo il livello primario.
Alcuni dei principali ostacoli alla scolarizzazione dei giovani indigeni sono la scarsità di risorse finanziarie e la mancanza di infrastrutture, la corruzione, l’alto tasso di disoccupazione, le insurrezioni e la cultura della violenza. Infine, la militanza, la droga, l’alcool e le estorsioni hanno distrutto le vite di molti giovani di talento. È presente anche una forte stigmatizzazione sociale che discrimina le ragazze soprattutto tra le comunità tribali.
Negli ultimi mesi (luglio 2012) la comunità internazionale ha assistito all’inasprirsi delle violenze tra i gruppi tribali della zona e tra questi ultimi (in particolare i Bodos) e i mussulmani (in crescita nella zona). Le Suore Salesiane insieme ai Padri Salesiani sono da subito intervenute, allestendo dei campi per le numerose vittime di questo conflitto civile.
Lo scopo della famiglia Salesiana in questa zona e soprattutto delle Suore è quello di restaurare un clima di serenità e pace rispettoso della dignità della persona (in particolare di quella dei giovani e delle donne) e del diritto allo sviluppo integrale dell’essere umano.

Come intervenire

La situazione giovanile del Distretto ha spinto le suore ad intraprendere un cammino di sviluppo attraverso la garanzia del diritto all’educazione di qualità e al lavoro per i giovani del distretto. L’avvio dell’Auxilium Junior College, con corsi in arte (materie umanistiche) e scienze (chimica, fisica e biologia), e dell’Auxilium Hostel per le ragazze indigene sono le risposte concrete alla richiesta fatta dalla diocesi di Tezpur e della popolazione locale.
L’azione delle Suore e del VIDES – FVGS nel Distretto, dunque, prevede due interventi principali:

• Il completamento dell’Arts & Science Auxilium Junior College (inaugurato a Maggio 2012) che garantisce un’istruzione secondaria superiore ai giovani indigeni, con corsi di due anni, preparandoli all’inserimento in un corso di laurea o nel crescente mercato del lavoro indiano. Il College ha già aperto le sue porte ai giovani della zona e attualmente offre una formazione secondaria di qualità a circa 80 ragazzi. Le Suore chiedono alle famiglie una quota minima per l’iscrizione ai corsi e offrono ai giovani anche una serie di attività extra curriculari, coinvolgendoli in piccoli progetti di volontariato per i più poveri. All’interno del college vengono effettuati, inoltre, corsi di breve durata di orientamento al mondo del lavoro e formazione nella comunicazione in inglese (corsi serali) per i giovani del distretto che non sono regolarmente iscritti al college (circa 260, 130 all’anno).
  • La  creazione dell’Auxilium Hostel che permetterà a giovani ragazze indigene in situazione di rischio di essere ospitate nella nuova struttura e quindi frequentare il college adiacente. Saranno offerti loro anche corsi professionali part-time in “leadership building” e di informatica. Il Distretto manca di adeguate comunicazioni e le ragazze, che devono affrontare lunghi e pericolosi viaggi per raggiungere il College, non potrebbero frequentare i corsi se non ospitate in un’apposita struttura. Attualmente le Suore stanno già ospitando circa 20 ragazze che sono state sistemate, temporaneamente, nelle aule del College adibite a dormitori. Le suore hanno dovuto rifiutare l’iscrizione di molte ragazze proprio per mancanza di spazi adeguati, problema che verrà superato una volta completato l’ostello, che a pieno regime ospiterà circa 200 ragazze.

Le ragazze alle quali le Suore si rivolgono appartengono alle diverse tribù indigene ed è un gran risultato vedere come queste riescano a convivere pacificamente e a studiare, lavorare fianco a fianco ogni giorno. Attraverso questa azione si mira quindi anche ad offrire spazi di dialogo interculturale, momenti di confronto e di analisi dei profondi problemi etnici della zona.
Queste ragazze sono scelte tra le fasce più povere della popolazione e pertanto sono ospitate e accolte gratuitamente dalle Suore.

Che cosa

Sicurezza alimentare e economica delle ragazze e della missione.

Le Salesiane possono contare sull’aiuto dell’intera Ispettoria, che in questo momento sta concentrando tutte le sue forze su questa missione. Un’altra via di supporto alle attività e all’assistenza di queste giovani è quella della realizzazione di piccoli progetti di auto-sussistenza e di produzione di reddito (income-generating activities).

È proprio per questa piccola azione che chiediamo il Vostro aiuto e supporto. L’ostello e il college di Udalguri hanno la fortuna di essere circondati da una terra fertile e rigogliosa, benedetta anche dalla presenza di un piccolo fiume. Le Suore hanno già avviato un piccolo orto e adibito parte del terreno a campi da riso (si vedano le foto).
Le 20 ragazze sono così coinvolte anche in un progetto di micro impresa e micro credito. Imparano, nel tempo libero dalle attività scolastiche, a gestire l’orto, il raccolto dei campi e l’allevamento di alcuni animali. Il prodotto ricavato serve direttamente alla loro sussistenza e l’eventuale surplus viene venduto al mercato più vicino e il ricavato reinvestito per le attività dell’ostello e della scuola.

Ora è emersa anche la necessità di avviare un piccolo allevamento di pesci di acqua dolce che aiuterà le Suore a garantire alle ragazze anche il loro diritto ad un’alimentazione equilibrata e ad ampliare le loro attività di micro reddito.

Obbiettivi

• Accrescere la sicurezza alimentare dell’intera missione e delle ragazze ospitate (ora 20, ma che diventeranno 200 con il completamento dell’ostello), contribuendo a ridurre la denutrizione e la malnutrizione;
  • Offrire un’alimentazione più equilibrata e ricca alle giovani ospitate;
  • Avviare una propria attività ittica;
  • Contribuire a spezzare il circolo della povertà, uscendo dall’attuale condizione di precarietà e avviando una piccola attività generatrice di reddito di stabilità economica;
  • Incrementare l’economia rurale, aumentandone la produttività;
  • Acquisire competenze imprenditoriali, che rendano, nel futuro, autonome le Suore e le ragazze nella gestione della proprie attività.

Ci rivolgiamo a Voi per la realizzazione di questa piccolo intervento di cui potranno beneficiare le ragazze che attualmente sono ospitate ma anche per tutte quelle che si susseguiranno nel corso degli anni (circa 200 ogni due anni).

Quanto

Per la realizzazione dell’opera sono necessari 10.800 Euro. Il lavoro di scavo è già stato realizzato dalle Suore (si vedano le foto dello scavo, che indica dove sorgerà il piccolo allevamento).

Come puoi contribuire

Il contributo può essere inviato alla Fondazione Volontariato Giovani e Solidarietà ONLUS attraverso le seguenti modalità:

Bonifico bancario:
Nome Banca: Banca Popolare di Sondrio – Agenzia n° 7
Indirizzo: Via di Valle Aurelia n° 59 – Città: Roma 00165
Cod. IBAN: IT25M0569603207000006464X69
Intestazione del conto: Fondazione Volontariato Giovani e Solidarietà ONLUS
Causale: Sicurezza alimentare per le ragazze indigene dell’Auxilium College

Versamento su c/c Postale:
Conto: Conto corrente postale n° 80008709
Intestazione: Fondazione Volontariato Giovani e Solidarietà ONLUS
Indirizzo: Via Gregorio VII n° 133 Roma 00165
Causale: Sicurezza alimentare per le ragazze indigene dell’Auxilium College

N.B. Donando alla FVGS ogni vostro contributo è fiscalmente recuperabile in fase di dichiarazione dei redditi.

Donazione On-Line: