Un futuro Migliore per gli Indigeni di Mabalacat

Finanziato dalla Fondazione Prosolidar ONLUS

Descrizione del Progetto

Il progetto si propone di promuovere e affermare, in collaborazione con la missione delle Suore Salesiane nelle Filippine, i diritti umani della popolazione indigena Aetas di Mabalacat, particolarmente vulnerabile ed emarginata nella società filippina. Nello specifico, l’obiettivo è quello di garantire alle fasce più deboli (donne, giovani e bambini) il loro diritto a vivere in un ambiente salubre, a ricevere assistenza sanitaria, ad un’alimentazione equilibrata e ad un’istruzione di base. Inoltre, attraverso azioni di microcredito (supportate da un’adeguata formazione professionale) verranno potenziate anche le capacità di sviluppo economico della popolazione in questione. Infine, attraverso campagne di sensibilizzazione locali si intende promuovere nella zona una cultura orientata ai diritti umani e alla protezione dei beni comuni.
Funzionale al perseguimento degli obiettivi è il rafforzamento delle seguenti attività: (1) assistenza sanitaria e igienica per l’intera comunità (una missione medica e installazione di docce e bagni); (2) sostegno alimentare dei bambini Aetas; (3) educazione per gli adulti e giovani Aetas (analfabeti) attraverso l’inserimento nel programma, Sistema Alternativo di Apprendimento – ALS; (4) educazione per i bambini Aetas attraverso l’inserimento nelle scuole pubbliche elementari e sostegno durante l’anno (materiale scolastico e cibo); (5) progetti di sussistenza economica e di microcredito per le famiglie Aetas (accompagnati da un’adeguata formazione professionale).

Attività e Risultati raggiunti

SALUTE: Missione medica con consulenze gratuite
RISULTATI RAGGIUNTI: 300 pazienti Aetas sono stati visitati  gratuitamente nei mesi di novembre/dicembre 2013 e dove necessario, sono state distribuiti gratuitamente i medicinali.
ACQUA E IGIENE
RISULTATI RAGGIUNTI: 300 membri della comunità Aetas hanno beneficiato dei nuovi pozzi per l’acqua e hanno la possibilità di utilizzare 2 bagni e 2 docce costruiti nel villaggio.
ALIMENTI E NUTRIZIONE: Programma di alimentazione per i bambini
RISULTATI RAGGIUNTI: 200 bambini sono stati inseriti nel programma di alimentazione e hanno ricevuto cibo supplementare per soddisfare le necessità nutrizionali.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE: sostegno educativo
RISULTATI RAGGIUNTI: 100 bambini sono stati inseriti nella scuola elementare pubblica e sono stati supportati con  materiale didattico, trasporti e con aiuti alimentari. Di questi 92 hanno concluso con successo l’anno scolastico e hanno ricevuto  il materiale didattico e la cancelleria necessaria per iniziare il nuovo anno.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE: Sistema di Apprendimento Alternativo (ALS)
RISULTATI RAGGIUNTI: 200 persone adulte e giovani (analfabete) sono state inserite nel sistema di apprendimento alternativo e hanno iniziato la preparazione per gli esami di Stato (livello elementare).
ATTIVITA ‘ ECONOMICHE: allevamento di suini
RISULTATI RAGGIUNTI: 60 famiglie hanno ricevuto un maialino ciascuna come parte del progetto di sostentamento ed hanno ricevuto una  formazione specifica in materia.
ATTIVITA ‘ ECONOMICHE: allevamento di capre
RISULTATI RAGGIUNTI: 57 famiglie hanno ricevuto una capra ciascuna come parte del progetto di sostentamento ed hanno ricevuto una  formazione specifica in materia.

Ringraziamo la Fondazione Prosolidar per il supporto dato al progetto che ha reso possibile la realizzazione di attività fondamentali per lo sviluppo della comunità indigena Aetas delle Filippine.