Garantire il diritto al gioco: Un campo sportivo per i bambini Bodo di Kokrajhar

img_5361

Dove:
Lo Stato di Assam è tra gli stati indiani del nord-est e confina a nord-ovest con il Bhutan e nella parte meridionale ha due brevi tratti di confine con il Bangladesh.Capoluogo e sede del governo è Dispur, un sobborgo di Guwahati, la città principale dello Stato. Lingue ufficiali dell’Assam sono la lingua assamese, il bodo e il karbi, tuttavia, nello Stato si parlano anche l’Hindi, il Bengalese ed il Nepalese. Nel cuore dello Stato si allunga la valle del Brahmaputra, detta anche valle dell’Assam.
Lo Stato di Assam gode di un terreno fertile e un clima che contribuisce positivamente all’agricoltura. Lo Stato possiede circa 320 milioni di tonnellate di riserve di carbone, petrolio e gas naturali. Nonostante l’esistenza di un’infrastruttura industriale emergente, lo sviluppo economico dello Stato è ampiamente al di sotto di quello del resto del paese. Il PIL dello Stato rappresenta circa il 1,3 % del PIL dell’intera India.
Sono molte le sfide che la zona e la sua gente devono affrontare. In particolare, disordini, agitazioni e insurrezioni sono comuni e derivano dalla diseguaglianza, dal senso di discriminazione percepito, lo scarso sviluppo e le carenti opportunità di occupazione.
Lo Stato di Assam presenta una percentuale estremamente alta di persone che vivono in povertà; infatti, più di un terzo della sua popolazione si trova al di sotto della soglia di povertà.

Per quanto concerne l’educazione delle donne, dalle statistiche emerge che il 30% delle donne non ha mai frequentato la scuola, mentre solo il 19% ha completato almeno 10 anni di studi scolastici.
Inoltre, la percentuale di abbandono delle ragazze è estremamente alta, arrivando al 72% alla  scuola media e al 75% alla scuola superiore.

Località:
Kokrajhar è un cittadina della regione denominata “Bodoland” e si trova lungo le sponde del fiume Gourang.  La ferrovia del Nord est India divide la cittadina in due parti, nord e sud.
Il centro di Kokrajhar è sede del distretto di Kokrajhar e del Consiglio Territoriale di Bodoland (BTC).
La vegetazione del distretto è caratterizzata principalmente da una rigogliosa foresta verde e da un’ampia varietà di flora e fauna. La comunità più consistente è quella bodo, tuttavia, vi sono anche numerosi membri delle comunità di Raj bongshi, Santali’s, Nepali, Assamese, Bengalis e Garo.
Per quanto riguarda l’educazione, nonostante sia da considerarsi sottosviluppata, presenta caratteristiche positive e si è sviluppata notevolmente negli ultimi due decenni. L’iscrizione nelle scuole è aumentata; il tasso di alfabetizzazione nel 2011 era attestato al 73,18%, lievemente al di sotto del tasso nazionale. Sussiste però un divario tra uomini e donne. Infatti, per gli uomini il tasso è del 78,81%, mentre per le donne del 67%. Inoltre, il divario riguarda anche le zone urbane e quelle rurali, con un tasso di alfabetizzazione che nelle aree rurali si attesta al 52,25 % per le donne.
I distretti in cui la popolazione è organizzata in caste, come i Bodo, registrano dei tassi di alfabetizzazione molto bassi dovuti alla diffusa povertà delle persone.
Un altro problema riguarda l‘abbandono scolastico che continua ad essere molto diffuso. Anche per chi non abbandona gli studi, comunque, le possibilità di concludere la scuola con successo sono inferiori al 40%.

Principali problemi dell’area: 

  • Malnutrizione a causa della povertà delle famiglie;
  • Analfabetismo dovuto all’assenza o inadeguatezza di strutture scolastiche;
  • Scarsa assistenza sanitaria soprattutto nei villaggi;
  • Disoccupazione;
  • Inadeguatezza delle vie di comunicazione:
  • Tensioni sociali e politiche che a volte generano in eventi terroristici;
  • Episodi di violenza ed estorsione;
  • Esistenza di credenze e tradizioni legate al passato come la caccia alle streghe;
  • Assenza o inadeguatezza di strutture per le attività ludiche e sportive per i bambini, con la conseguenza che gli stessi giocano per strada

Destinatari:
Il progetto si rivolge alla comunità bodo, il gruppo etnico presente nella zona di riferimento del progetto: il distretto di Kokrajhar (Bodoland).

Il Progetto:
L’Auxilium English Medium School di Kokrajhar ha visto la luce nel gennaio del 2002, grazie all’impegno di Suor Edathukaran Elizabeth ed altre Suore Salesiane pioniere che si occupavano di bambini dell’asilo nido raccolti dai campi profughi o di soccorso della zona. In breve tempo molte famiglie dei quartieri vicini si sono avvicinate alla scuola al fine di iscrivere i propri figli considerata la qualità dell’educazione fornita dalle Suore Salesiane.
Così il numero degli studenti è cresciuto rapidamente generando ben presto un problema di spazio e di aule disponibili, considerato che un edificio da destinarsi esclusivamente alla scuola non esisteva ancora. Di conseguenza, molte stanze della missione sono state trasformate da sale di lavoro o dispensari a aule scolastiche.
Già nel 2007  il numero degli studenti aveva raggiunto quota 140 e si decise così di realizzare un edificio da dedicare a struttura temporanea per la scuola, nel campus dall’altro lato della strada. La Scuola è cresciuta velocemente, ammettendo un numero sempre crescente di studenti e nel 2013 si sono tenuti i primi “Matric Exams” per undici studenti che hanno ottenuto ottimi risultati.
Oggi l’Auxilium School rappresenta un’istituzione scolastica rinomata offrendo un’educazione di alta qualità, alla quale accedono famiglie di diversa natura sociale.
La struttura al momento ha attive le classi della scuola materna (anche asilo nido) e della scuola elementare e media, sino al livello 10  (in tutto i livelli di istruzione sono 12) e avanza di una classe ogni anno. Gli studenti sono circa 300.
Le sfide dell’Auxilium School non sono però ancora finite, infatti, continua lo sforzo e la difficoltà di attrarre insegnanti devoti e bravi con le scarse risorse a disposizione. Nel 2014 i salari degli insegnanti sono stati aumentati, al fine di consentire loro di vivere dignitosamente e, quindi, di svolgere il proprio lavoro con soddisfazione. Al momento è in fase di costruzione un nuovo edificio che ospiterà la nuova scuola.
Le Suore Salesiane gestiscono anche un ostello in cui attualmente vivono circa 70 tra bambine e ragazze provenienti dai villaggi vicini.
Un’altra difficoltà incontrata dall’Auxilium School riguarda il terreno in cui è situata. Infatti, la scuola si trova in una risaia, che viene sistematicamente allagata durante le piogge.Questo determina la pressoché inutilizzabilità del terreno per il gioco e lo sport dei bambini.

Il desiderio è quello di rendere utilizzabile, come campo da gioco, l’ampio spazio che esiste di fronte alla nuova struttura in fase di edificazione, realizzando un campo per il basket e altri sport.

Specificità dei lavori necessari

  • Drenaggio del terreno
  • Realizzazione di un campo da gioco dove sia possibile praticare diversi sport (basketball, volleyball, football etc.)

Attività Previste:
La zona di gioco all’aperto che verrà realizzata grazie al Vostro contribuito servirà per le normali attività sportive, ludiche e ricreative di circa 200 bambini della scuola dalla classe I alla classe X. Tutte queste attività sono fondamentali per una crescita completa e corretta dei bambini e per garantire il loro diritto al gioco e ad una crescita sana attraverso lo sport fatto all’aria aperta.
Queste le attività sportive, ricreative e formative previste grazie alla realizzazione di questo spazio:

  1. Programma giornaliero di educazione fisica
  2. Organizzazione di giornate varie: giornata della scuola, dei genitori e altre celebrazioni culturali e religiose.
  3. Sessioni di studio e di scambio con altre scuole in particolare: giornata del bambino, giornata dell’insegnante.
  4. Attività sportive varie, tra cui:
  5. Basketball
  6. Gare di corsa tra bambini e ragazzi
  7. Volleyball
  8. Football

Quanto:
Euro:  15.400,00
———————————————-
Come puoi contribuire:
Con una donazione libera.

Il contributo può essere inviato alla Fondazione Volontariato Giovani e Solidarietà ONLUS attraverso le seguenti modalità:

Bonifico bancario:
Nome Banca: Banca Popolare di Sondrio – Agenzia n° 7
Indirizzo: Via di Valle Aurelia n° 59 – Città: Roma 00165
Cod. IBAN: IT25M0569603207000006464X69
Intestazione del conto: Fondazione Volontariato Giovani e Solidarietà ONLUS
Causale:Un campo da gioco per i bambini di Kokrajhar.

Versamento su c/c Postale:
Conto: Conto corrente postale n° 80008709
Intestazione: Fondazione Volontariato Giovani e Solidarietà ONLUS
Indirizzo: Via Gregorio VII n° 133 Roma 00165
Causale: Un campo da gioco per i bambini di Kokrajhar.

Donazione On-Line

N.B. Donando alla FVGS Onlus ogni contributo è fiscalmente recuperabile in fase di dichiarazione dei redditi.