Dove c’è Riso, c’è sorRISO

hinh-usa-va-la-son-145

DOVE
Il Vietnam, con una popolazione di quasi 90 milioni di abitanti, è una Repubblica socialista basata su un sistema monopartitico rappresentato dal Partito Comunista del Vietnam che detiene il controllo totale del Paese. Gli indicatori di sviluppo mostrano un paese in crescita (dal 2000 cresce di circa 6.5 punti percentuali annui) con un significativo calo del tasso di povertà: negli anni 90 la percentuale di persone che viveva in condizione di povertà estrema era rappresentata dal 60%, mentre oggi dal 10,7%. Nonostante ciò il paese è ancora oggi classificato come ‘in via di sviluppo’ dalla comunità internazionale; i dati, per quanto incoraggianti, si scontrano infatti con una crescente disparità che ancora sussiste tra le zone urbane e rurali: quest’ultime sono di fatto caratterizzate da sacche di estrema povertà. La fascia di popolazione più vulnerabile è quella delle minoranze etniche che generalmente abitano nelle zone centrali del Vietnam. Tali gruppi indigeni continuano a vivere una situazione di estrema precarietà e vulnerabilità dovuta, in gran parte, ad un limitato accesso ai diritti primari quali assistenza sanitaria ed educazione. La Missione delle Suore Salesiane del Vietnam opera per queste popolazioni attraverso specifici programmi di inserimento scolastico. Attualmente i ragazzi indigeni che frequentano la Casa delle Figlie di Maria Ausiliatrice sono 70; mentre altri 40 di loro frequentano l’oratorio pomeridiano in cui possono dedicarsi ai loro studi.

COSA

Lo scopo del progetto è quello di garantire una ciotola di riso al giorno ai 110 ragazzi che frequentano la Casa delle Suore Salesiane in Vietnam
Le suore provvedono alla loro educazione in maniera completamente gratuita garantendo (fin quando possibile) un pasto giornaliero e, con l’arrivo dell’inverno, anche degli abiti per ripararsi dalle rigide temperature della zona. Date le crescenti difficoltà, del paese in generale e della missione in particolare, le suore non sempre dispongono dei fondi necessari per aiutare tutti i ragazzi e garantire loro il pasto quotidiano.

PER CHI
I beneficiari del progetto saranno tutti i 110 ragazzi che frequentano la Casa delle Suore Salesiane in Vietnam.

QUANTO
Per garantire un piatto di riso ad un giovane per un anno intero bastano 24 euro 

Come puoi contribuire:
Con una donazione libera.

Il contributo può essere inviato alla Fondazione Volontariato Giovani e Solidarietà ONLUS attraverso le seguenti modalità:

Bonifico bancario:
Nome Banca: Banca Popolare di Sondrio – Agenzia n° 7
Indirizzo: Via di Valle Aurelia n° 59 – Città: Roma 00165
Cod. IBAN: IT25M0569603207000006464X69
Intestazione del conto: Fondazione Volontariato Giovani e Solidarietà ONLUS
Causale: Riso-Sorriso Vietnam

Versamento su c/c Postale:
Conto: Conto corrente postale n° 80008709
Intestazione: Fondazione Volontariato Giovani e Solidarietà ONLUS
Indirizzo: Via Gregorio VII n° 133 Roma 00165
Causale: Riso-Sorriso Vietnam

Donazione On-Line

N.B. Donando alla FVGS Onlus ogni contributo è fiscalmente recuperabile in fase di dichiarazione dei redditi.

Responsabile del progetto
Sr. Maddalena Ngo Thi Minh
57 Duong so 4
Tam Phu, Thu Duc,
T.P. HO CHI MINH
Vietnam