Opportunità in moto

Il microprogetto ‘Opportunità in moto’, promosso dalla FVGS Onlus nasce dall’esigenza di garantire la facilità degli spostamenti delle famiglie del quartiere ‘Tierras Argentinas’.

Dove

Quartiere “Tierras Argentinas” – Bahía Blanca- Provincia di Buenos Aires – Argentina. Tra le innumerevoli situazioni di vulnerabilità che le famiglie vivono ogni giorno nell’area interessata dal progetto, una delle più stringenti è il problema del trasporto dei bambini, dei giovani e delle madri che devono raggiungere, rispettivamente, la scuola e il posto di lavoro. Il tratto di strada che separa le abitazioni e i luoghi sopra menzionati solitamente viene percorso a piedi o con il bus, le cui fermate risultano però lontane dal quartiere e senza collegamenti diretti con altri mezzi di trasporto. Un altro problema legato all’utilizzo dei mezzi pubblici è il costo del biglietto che la maggior parte della popolazione non può permettersi di sostenere (25.10 pesos pari a circa 1.40€ A/R, costo peraltro incrementato del 96% rispetto all’anno precedente). Una famiglia, normalmente composta da 4/6 membri, spenderebbe per l’acquisto dei biglietti del bus circa il 75% dello stipendio minimo di un lavoratore; a rendere ancora più critica la situazione vi è il fatto che, spesso, si tratta di famiglie monoreddito o che non dispongono di reddito alcuno. Nella zona i lavoratori sono pagati non più di 4.000$ (pari a circa 223€). Il quartiere “Tierras Argentinas” si trova nella periferia Nord Ovest della città di Bahía Blanca, a circa 630 km dalla capitale Buenos Aires. Il quartiere è sorto sei anni fa, con la costruzione delle prime case (fatte di nylon, lamiere, cartone, legno) e cresce a grande velocità. Vista la scarsità di risorse economiche, il quartiere sperimenta la mancanza di cibo e indumenti e mancano i servizi di base come l’elettricità e l’acqua. Quest’ultima è condivisa tra la popolazione; viene trasportata all’interno di un tubo flessibile al quale poi ogni famiglia si connette. L´energia elettrica viene presa dai cavi elettrici della strada più vicina che distano fino a 400 metri dalle abitazioni.

Vista la drammatica situazione, sei anni fa, le mamme che risiedono nel quartiere hanno deciso di creare uno spazio all’area aperta, il ‘Merendero’ in cui poter offrire ai bambini più bisognosi qualcosa da mangiare. Hanno dapprima costruito un tavolo e delle panche grazie a materiali trovati per le strade. In seguito hanno costruito una piccola cucina di lamiera in cui è possibile conservare il latte e il pane che le mamme procurano quotidianamente, recandosi dai panettieri dei quartieri vicini.

In questo momento, grazie al prezioso aiuto di una grande parte della cittadinanza di Bahía Blanca, il “Merendero” dispone anche di un salotto in cui le mamme (10 al momento) assistono durante i giorni feriali circa 170 bambini, ai quali offrono il pranzo e la merenda. Dal 2016 il ‘Merendero’ dispone anche dei servizi igienici.

Che cosa

Il progetto rappresenta un grande aiuto per coprire le necessità essenziali, in primis il problema pressante dei trasporti: attraverso l’implementazione del progetto si riuscirà a garantire una fluidità di spostamento verso la scuola, i posti di lavoro e il ‘Merendero’. Solitamente le famiglie percorrono tutte le distanze a piedi, soggette alle variazioni climatiche proprie della zona: d’inverno temperature sotto lo zero e d’estate oltre i 40°C. L´asilo più vicino dista circa 3 km, che i bambini più piccoli percorrono con le mamme e i fratellini. Indipendentemente dall’età o dalla mansione che dovranno svolgere, tutti i membri della famiglia arrivano troppo stanchi per studiare o lavorare.

Le mamme che hanno figli sia all’asilo che alla scuola elementare, devono percorrere il doppio della distanza ed impiegano molto tempo sottraendolo, per esempio, a un lavoro part-time (di solito le donne vengono assunte come donne delle pulizie) che garantirebbe loro un, seppur minimo, introito. Ogni giorno i bambini percorrono circa 3 km verso l’asilo e la scuola più vicini (che si trovano in un altro quartiere) e circa 6 km per raggiungere le scuole medie. I genitori che lavorano nelle campagne percorrono oltre 7 km a piedi.

Per il gruppo VIDES risulta impossibile acquistare una quantità di biciclette tale che riesca a coprire le esigenze di tutte le famiglie, però l’obiettivo è quello di garantire una bicicletta per famiglia. Le famiglie del quartiere sono tante, perciò l’idea iniziale è quella di coinvolgere inizialmente solo 25 famiglie, con l’obiettivo di replicare l’intervento fino a raggiungere tutte le famiglie di ‘Tierras Argentinas’.

Quanto

Il costo delle biciclette più economiche, è salito durante l’ultimo anno del 20%, raggiungendo nel 2017 il costo di 2800$ (167 Euro).

CONTRIBUTO RICHIESTO:

Acquisto di 26 biciclette per altrettante famiglie in situazione di povertà.

Totale: 5.000 Euro

(compreso il 10% di costi amministrativi e di gestione del progetto della FVGS onlus).

Come donare:

Con una donazione libera. Il contributo può essere inviato alla Fondazione Volontariato Giovani e Solidarietà ONLUS attraverso le seguenti modalità:

Bonifico bancario: Nome Banca: Banca Popolare di Sondrio – Agenzia n° 7 Indirizzo: Via di Valle Aurelia n° 59 – Città: Roma 00165 Cod. IBAN: IT25M0569603207000006464X69 Intestazione del conto: Fondazione Volontariato Giovani e Solidarietà ONLUS Causale: Una bicicletta in argentina

Versamento su c/c Postale: Conto: Conto corrente postale n° 80008709 Intestazione: Fondazione Volontariato Giovani e Solidarietà ONLUS Indirizzo: Via Gregorio VII n° 133 Roma 00165 Causale: Una bicicletta in argentina

Donazione On-Line

N.B. Donando alla FVGS Onlus ogni contributo è fiscalmente recuperabile in fase di dichiarazione dei redditi.

Responsabile del progetto

Vides Argentina Bahía Blanca – Provincia di Buenos Aires Argentina