HAITI 3 ANNI DOPO: Ripartiamo dall’educazione

HAITI, Dipartimento Ovest, Comune di La Croix des Bouquets

Il contesto

Il comune di Croix des Bouquets (Dipartamento Ovest), diviso in 10 sezioni comunali e 125 villaggi, è  situato nella cintura di Port-au-Prince, a 12 kilometri dal centro città, conta circa 300.000 persone.
Croix-des-Bouquets si trova nella cosiddetta “Plaine du Cul de Sac”, zona di coltivazione della canna da zucchero, che ha gravemente danneggiato il terreno. L’area rimane ancora oggi prevalentemente agricola, il raccolto (fagioli, patate dolci e mais) è poi portato nei mercati locali e questa piccola attività consente la sopravvivenza della maggior parte delle famiglie del comune.
Le infrastrutture abitative sono estremamente povere, gli edifici sono per lo più di mattoni crudi, ma  sono molte le case costruite in legno, lamiere recuperate  e altri materiali di fortuna. Anche qui una parte importante della popolazione, dal terremoto del 2010, è costretta a vivere in tende.
Come è comune ad Haiti, la zona di Croix de Bouquet, non presenta un sistema di canalizzazione delle acque residuali e l’ acqua corrente così come l’ energia elettrica sono accessibili solo ad una piccola parte della popolazione. Nonostante la presenza di alcune scuole pubbliche, le infrastrutture scolastiche e la qualità dell’insegnamento sono estremamente scarse.

I Bambini di la Croix des Bouquets

Il progetto si rivolge ai bambini che vivono in una zona periferica del distretto e il cui accesso ai servizi di base esistenti è molto complicato. Le famiglie di questi bambini sono impegnate principalmente nel settore agricolo su piccola scala. Il terribile terremoto ha impoverito ulteriormente le famiglie del distretto e ha distrutto gran parte delle scuole pubbliche. I bambini hanno quindi estrema difficoltà nell’accesso all’istruzione di qualità.  Gli abitanti di Croix des Bouquets, che hanno la possibilità di pagare il trasporto mandano i loro figli nelle scuole della città. Ma sono molti coloro che non potendosi permettere una simile spesa ora si trovano in una situazione di grande vulnerabilità. Sono i bambini di queste famiglie, i beneficiari delle attività educative delle suore salesiane di Croix des Bouquets.

La presenza delle Suore Salesiane

Le Suore Salesiane si sono stabilite nella zona circa 3 anni prima il terremoto che il 12 gennaio 2010 ha distrutto l’internato più grande di Port-au-Prince. Si è deciso quindi di costruire una nuova casa di accoglienza guidata da una nuova visione di accompagnamento per i bambini:  ci  si è concentrati sull’inserimento di piccoli gruppi. Sono stati costruiti 16 bungalow:  13 di questi per le bambine (ciascuno accoglie 12 bambine). Attualmente questo tipo di struttura accoglie 156 bambine orfane o in situazione di estrema povertà, di età compresa tra i 4 e i 10 anni. Sono bambine che hanno bisogno di tutto (alimentazione, istruzione e assistenza sanitaria). Le Suore hanno inoltre costruito, dopo il terremoto, una scuola dell’obbligo che è aperta sia alle 156 bambine che agli altri bambini della zona per una capacità totale di circa 800 bambini. Le attività della scuola sono iniziate da poco e per ora sono attive le prime classi del livello primario.

Che cosa?

Per mandare avanti questa importante opera per il diritto alla continuità educativa di questi bambini vittime del terremoto le Suore devono far fronte ad ingenti costi per assicurare alle bambine della casa il loro diritto all’alimentazione, all’istruzione e all’assistenza sanitaria. Inoltre ogni casetta/bungalow (che ospita 12 bambine) è seguita personalmente da un’assistente che si prende cura di loro e nella scuola sono impiegati 9 insegnanti. Sono solo 4 le Suore che coordinano tutto il progetto della scuola e della casa di accoglienza.
In questo momento ci rivolgiamo a voi per avere un sostegno per le necessità più urgenti che ci sono state segnalate:

• L’acquisto di libri e materiale didattico per le 156 bambine che sono iscritte alla scuola
  • L’acquisto di uniformi per le bambine

Quanto?

• Con 20 Euro regala un uniforme e dei vestiti alle bambine della casa
  • Con 20 Euro regala un kit scolastico (libri e materiale didattico) per un anno alle bambine

Costo Totale del progetto: 6.242 Euro

Come puoi contribuire

Bonifico bancario:
Cod. IBAN: IT25M0569603207000006464X69
Causale: Educazione per Haiti

Versamento su c/c Postale:
Conto: Conto corrente postale n° 80008709
Causale: Educazione per Haiti

N.B. Donando alla FVGS ogni vostro contributo è fiscalmente recuperabile in fase di dichiarazione dei redditi.

Donazione On-Line: