Villaggio di Shajouba
Distretto di Senapati (Manipur)

Il contesto

Il progetto avrà luogo nel Distretto di Senapati situato nel Nord-Est dello Stato del Manipur – India.
In particolare l’azione è rivolta al Villaggio di Shajouba.
Il Manipur, con capitale Imphal, è uno dei Sette Stati del Nord–Est Indiano conosciuti anche sotto il nome di “Sette Sorelle”.
Dalla creazione dello Stato Indiano, nel ’72 vari gruppi separatisti reclamano l’indipendenza del Manipur.
D’allora la popolazione vive di fatto in una sorta di occupazione militare.
Diversi organismi di tutela dei Diritti Umani, come Human Rights Watch, hanno condannato per anni l’inaudita violenza con la quale le forze militari statali combattono i ribelli, gettando l’intera popolazione in un clima di costante terrore, alimentato dalle continue violazioni dei propri diritti civili e politici in nome della lotta ai ribelli.
In questa situazione anche l’economia tarda a decollare e registra un tasso di crescita di molto inferiore rispetto al resto del territorio nazionale.
Il settore primario resta quello agricolo, nel quale viene impiegato circa il 90% della popolazione.
Tuttavia, l’arretratezza tecnologica e la scarsità delle risorse determinano una produttività estremamente esigua.
Nel piccolo Villaggio di Shajouba le condizioni economiche delle famiglie sono in genere estremamente precarie e soprattutto la popolazione femminile risente in modo drammatico di questa difficile situazione.
Le donne che vivono nel villaggio sono infatti considerate quasi  esclusivamente per il loro ruolo di “instancabili lavoratrici”: a loro è affidata la gestione della casa e dei figli, il trasporto della legna e dell’acqua, e il lavoro agricolo in ausilio agli uomini.
Nonostante l’immenso sforzo non riescono a guadagnare abbastanza per poter vivere in modo dignitoso e soddisfare i loro bisogni di base e quelli delle famiglie.
Purtroppo ancora oggi molte famiglie del villaggio non riescono, per necessità economiche, a mandare i figli a scuola. Non potendo pagare la retta scolastica per tutti, l’opzione di sacrificare l’istruzione delle bambine sembra, nella maggior parte dei casi, quella più ovvia.
Questo è motivato inoltre dalla presenza in ambiente scolastico di un clima fortemente maschilista, che mette a repentaglio la stessa sicurezza delle giovani ragazze e che contribuisce in modo considerevole alla reticenza delle famiglie sulla necessità di assicurare loro un’educazione adeguata.

Il progetto

Il Progetto mira a garantire a 30 giovani ragazze di Shajouba (dai 10 ai 18 anni) un anno di frequenza scolastica presso la Don Bosco School Center e la loro accoglienza nel centro/dormitorio Salesiano vicino alla scuola.
L’elemento particolarmente importante risiede proprio nella possibilità di fornire alle ragazze entrambi i servizi (la scuola e il dormitorio).
Le ragazze provengono da villaggi isolati e mal collegati con la scuola per cui la loro accoglienza presso il centro delle Suore Salesiane risulta fondamentale per la frequenza scolastica oltre che per la loro sicurezza personale.
In questo modo si vuole quindi favorire e promuovere il ruolo della donna nella zona, vittima di profonde violazioni dei suoi diritti umani, garantendo il suo diritto a ricevere un’educazione di qualità.

Obiettivo

Raccolta fondi: € 4.990,00
  • 1 anno di retta scolastica per le 30 ragazze
  • 1 anno di ospitalità presso il centro Salesiano

Come puoi contribuire

Con soli €25 garantirai ad una giovane un anno di frequenza scolastica.
Il contributo può essere inviato alla Fondazione Volontariato Giovani e Solidarietà ONLUS attraverso le seguenti modalità:

Bonifico bancario:
Nome Banca: Banca Popolare di Sondrio – Agenzia n° 7
Indirizzo: Via di Valle Aurelia n° 59 – Città: Roma 00165
Cod. IBAN: IT25M0569603207000006464X69
Intestazione del conto: Fondazione Volontariato Giovani e Solidarietà ONLUS
Causale: Accoglienza e istruzione per le giovani ragazze del villaggio di Shajouba (India)

Versamento su c/c Postale:
Conto: Conto corrente postale n° 80008709
Intestazione: Fondazione Volontariato Giovani e Solidarietà ONLUS
Indirizzo: Via Gregorio VII n° 133 Roma 00165

N.B. Donando alla FVGS ogni vostro contributo è fiscalmente recuperabile in fase di dichiarazione dei redditi.

Donazione On-Line:

Responsabile del progetto: