Notizie

Giornata Mondiale di Preghiera e Riflessione contro la Tratta di Persone

Written by Francesca

L’8 febbraio 2021 la Chiesa celebra la settima Giornata Mondiale di Preghiera e Riflessione contro la Tratta di Persone, profondamente voluta da Papa Francesco.
E’ stata scelta per questa giornata la data dell’8 febbraio in memoria di Santa Giuseppina Bakhita, suora sudanese che da bambina fu vittima della tratta di esseri umani.

Dare dei numeri certi delle vittime di questo terribile fenomeno è molto difficile data la sua natura clandestina, ma si stima che ogni anno nel mondo vengano trafficati dai 700.000 ai 2.000.000 di individui.  In base al Global Report on Trafficking in Person 2018 redatto dall’UNODC, le vittime di tratta sono in prevalenza donne (49%) mentre i minori rappresentano il 23%. Il 59% sono sfruttate a scopo sessuale, mentre il 34% a scopo lavorativo.
Inoltre, tale report sottolinea come sia sempre maggiore il numero di donne in stato di gravidanza o neonati utilizzati per adozioni illegali oltre a quello di bambini sfruttati per la produzione di materiale pornografico.

Davanti a tale orrore, il VIDES Internazionale e la Fondazione FVGS Onlus si uniscono, quindi, alle parole di Papa Francesco: “Auspico che quanti hanno responsabilità di governo si adoperino con decisione a rimuovere le cause di questa vergognosa piaga, una piaga indegna di una società civile. Ognuno di noi si senta impegnato ad essere voce di questi nostri fratelli e sorelle, umiliati nella loro dignità.”

A tal fine le attività educative e di accompagnamento del Vides Internazionale e della Fondazione FVGS sono sempre più essenziali e fondamentali nel tutelare la vita, la dignità e i diritti di tanti bambini nel mondo, grazie al sostegno indispensabile di tanti sostenitori che ringraziamo. I nostri progetti e le attività sostenute ci permettono di garantire ai bambini di crescere in un ambiente protetto. Chiediamo a tutti di contribuire ad una globalizzazione di questa solidarietà  diventando testimoni di speranza e promuovendo il sostegno a distanza come mezzo concreto per garantire un futuro ai bambini più vulnerabili.

Inoltre, sollecitiamo tutti i nostri volontari in ogni parte del mondo affinché, attraverso le loro azioni, facciano giungere alle orecchie e ai cuori di chi governa il loro grido “No alla Tratta!”

Facciamo, infine, seguire il link del sito web attraverso il quale è possibile partecipare l’8 febbraio alla Maratona Mondiale di Preghiera on line contro la Tratta che avrà una durata di 7 ore e si svolgerà in 5 lingue diverse attraverso preghiere e testimonianze: https://preghieracontrotratta.org/?lang=it

About the author

Francesca