Servizio Civile Universale

Emergenza COVID-19

Written by Benedetta

Cari amici e sostenitori,

come tutti sappiamo, questo è un momento tutt’altro che facile per le nostre comunità e per il mondo intero.

L’emergenza epidemiologica Covid-19 sta mettendo a dura prova tutti noi, in primis coloro i quali affrontano in prima linea una situazione così difficile.

Come da precedenti comunicazioni, gli Uffici della FVGS Onlus resteranno chiusi sino al giorno 3 Aprile ma le dipendenti continuano a lavorare in modalità smart-working al fine di garantire la prosecuzione di tutte le attività poste in essere fino al momento attuale.

Inoltre, da meno di due mesi, la FVGS Onlus risulta regolarmente iscritta all’Albo degli Enti di Servizio Civile Universale e lo staff si sta adoperando per presentare per la prima volta dei progetti.

Siamo perfettamente a conoscenza della situazione che molti Enti – e dunque molti Operatori Volontari – stanno affrontando in tale situazione di Emergenza, con attività in Italia e partenze per l’Estero bloccate sino al giorno 3 Aprile.

In data 10 Marzo 2020 il Dipartimento di Servizio Civile Universale ha diramato una circolare contenente le indicazioni per gli enti di Servizio Civile in relazione all’impiego degli operatori volontari nell’ambito dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Dal canto nostro, pur non avendo al momento alcun progetto attivo, ci stiamo tenendo costantemente informati sulla situazione attraverso il sito del Dipartimento https://www.politichegiovanilieserviziocivile.gov.it e stiamo rispettando le norme di precauzione così come indicate nell’opuscolo diramato dal medesimo Ufficio (https://www.politichegiovanilieserviziocivile.gov.it/media/617818/opuscolo_salute_ covid-19.pdf).

Ci auguriamo tutti che questa Emergenza possa presto rientrare.

A presto,

lo Staff FVGS Onlus