News dal Sostegno a Distanza

Auguri di Buona Pasqua da Bangalore (India)

Il grande dono della Pasqua è la speranza. Con questa speranza e gratitudine, la famiglia FIDES insieme a tutti i bambini vi augura Buona Pasqua. Possa il SIGNORE RISORTO riversare le Sue benedizioni su tutti voi.
E ‘il momento di rallegrarsi per il FIDES che celebra il suo Giubileo d’argento quest’anno. Ha raggiunto grandi risultati grazie al sostegno di tutti i benefattori. Esprimiamo il nostro sentimento di gratitudine a tutti voi.
Oggi FIDES può cantare le meraviglie della Divina Provvidenza e l’accompagnamento di molti; grazie ai sacrifici e alla generosità della cara Sr.Nancy, ai suoi amici e benefattori.
La visione del FIDES è pienezza di vita per tutte le persone e la sua MISSIONE è di assicurare famiglie unite e felici promuovendo la salute e l’igiene, responsabilizzando i bambini, i giovani e le donne e promuovendo lo sviluppo socio-economico. La strategia del FIDES è: 1. Sviluppo educativo 2. Crescita economica e sviluppo 3. Assistenza sanitaria olistica e 4. Sviluppo delle capacità degli individui.

GRUPPI SELF HELP
“Educare una donna è educare una famiglia”. Oggi abbiamo 125 gruppi di donne di auto aiuto nelle nostre aree di lavoro nei bassifondi di Ulsoor e Kaverinagar e nei villaggi intorno. L’auto aiuto è il miglior aiuto per le donne e lo sforzo di gruppo è sempre più efficace, più potente e sostenibile rispetto allo sforzo individuale. Per motivare i membri dei gruppi di auto aiuto ad essere donne attive e con un’indipendenza economica, il FIDES conduce programmi di formazione periodici. Le sessioni coprono molti argomenti come la formazione alla leadership, lo sviluppo delle capacità o lo sviluppo della personalità.
Oggi i gruppi hanno raccolto una quantità sufficiente di denaro che aiuta i membri a prendere prestiti con un interesse minimo al fine di avviare attività come negozi di sartoria, di fiori  o parrucchieri.

SOSTEGNO A DISTANZA
Nel corso degli anni l’assistenza finanziaria fornita ai bambini ha aiutato molti ragazzi e ragazze a completare i loro studi come Post Laurea, Laurea, Ingegneria, Formazione per insegnanti, Infermieristica, Tecnico di laboratorio, Economia aziendale e altri studi tecnici. Di conseguenza i ragazzi riescono ad ottenere buoni posti di lavoro in ottime aziende e un buon futuro. Grazie di cuore a tutti i benefattori che hanno reso possibile tutto questo!

FORMAZIONE DON BOSCO TECH

Questo programma di formazione è stato avviato nel 2014. Abbiamo 387 ragazzi e ragazze che hanno completato questo corso e che ora lavorano in buone aziende o centri commerciali.
A giugno 2018, abbiamo avviato un nuovo programma di formazione gratuito che abbiamo chiamato “Alleanza per la Ricerca”. I ragazzi e le ragazze che hanno abbandonano gli studi e che sono senza lavoro ricevono 3 mesi di formazione e vengono aiutati a  trovare un lavoro in diverse aziende con le quali abbiamo creato un canale. Durante questo percorso, i giovani sviluppano la loro personalità, abilità comunicative, la capacità di comunicare in lingua inglese e di utilizzare il computer.

SARTORIA

Da 25 anni organizziamo dei corsi per insegnare ai giovani a cucire abiti per loro stessi o per gli altri.

GIOVANI GRUPPI

I giovani sono il tesoro di ogni nazione. L’empowerment e la realizzazione del loro pieno potenziale è un mezzo per lo sviluppo delle loro famiglie e della società. Il FIDES conduce programmi di formazione una volta al mese per i giovani.

CELEBRAZIONI DELL’ANNO DEL GIUBILEO
L’Eucaristia è la più alta forma di Ringraziamento a Dio. Il 26 gennaio 2019, abbiamo celebrato una Santa Messa per esprimere la nostra gratitudine a Dio per tutti i risultati ottenuti in questi 25 anni. Dopo la Santa Messa, una lampada simbolica è stata accesa davanti all’altare per diffondere la luce di Dio tra la gente, specialmente tra i meno privilegiati e i meno fortunati.

FIDES AUXILIUM SCHOOL

Per promuovere l’educazione dei bambini poveri, il FIDES ha iniziato con una scuola media con pochissimi bambini. Oggi questa scuola è cresciuta fino a diventare una scuola con 1600 bambini dall’asilo alla classe X. Il 25 gennaio 2019, la scuola ha celebrato il Giubileo d’argento della sua esistenza con un programma culturale colorato e significativo.

CAMPO OFTALMICO

Un incontro per la cura degli occhi è stato organizzato a febbraio 2019 dal FIDES in 3 centri delle nostre aree di lavoro. Ci sono stati 36 uomini e donne che hanno subito operazioni di cataratta gratuitamente.
Il 31 marzo faremo un grande programma culturale per celebrare questo anno giubilare. Ci aspettiamo un pubblico di circa 3000 persone provenienti dalle nostre aree di lavoro.

I ricordi del nostro passato glorioso e le realtà del presente ci invitano a guardare al futuro per rendere le nostre vite utili alla società in cui viviamo e lavoriamo. Contiamo sulla vostra continua assistenza e supporto affinché il FIDES possa crescere e compiere la sua missione.

Auguri di BUONA PASQUA!

Sr Mary e tutte le Suore Salesiane di Bangalore