News dal Sostegno a Distanza

Suor Giovanna ci racconta la Cambogia

“Carissimi Benefattori e amici
Siete grandi e siete stupendi! Mi  si riempie sempre il cuore di gioia e di speranza nel vedere la Vostra fedeltà e la vostra rinnovata fiducia in noi e nella nostra Vostra missione. Grazie veramente tante!
Il nuovo anno scolastico è iniziato come sempre il primo Ottobre, ma dopo una settimana abbiamo avuto le vacanze per la Festa dei morti Buddista, per cui concretamente la scuola è iniziata a pieno ritmo solamente dalla metà di Ottobre.
 Quest’anno ci sono 136 bambini/e nella Scuola Materna e 262 nella Scuola Elementare per un totale di 398 studenti.
Anche quest’anno alcuni dei nostri bambini/e non sono ritornati a scuola perché le loro famiglie si sono dovute trasferire per motivi di lavoro. Come già vi ho scritto altre volte esiste il problema della mobilità lavorativa.
 Tuttavia accanto a questa realtà ci sono notizie belle che desidero condividere con Voi:
• I bambini/e hanno già iniziato ad utilizzare la nuova ala della scuola, la cui costruzione si è conclusa da poco e che sarà inaugurata ufficialmente la prima settimana di Dicembre, che occupa  la classe di computer, una sala polifunzionale usata per le lezioni di arte, musica e danza e gli uffici della Scuola.
• Nella scuola si è dato inizio al progetto di coltivazione di verdura sull’acqua (hydro-garden) grazie al quale i nostri studenti imparano a coltivare verdura con i mezzi a loro disposizione e seguirne il processo di crescita dalla semina fino alla raccolta. Con questo progetto si intende suscitare in loro la gratitudine verso Dio per quanto ci viene donato prendendosi cura con amore e responsabilità dell’ambiente che ci circonda.
• Per poter dare più opportunità di apprendimento ai nostri bambini/e, abbiamo attrezzato una stanza, in precedente usata come sala giochi, ad “angolo educativo” cioè luogo dove i piccoli possono scegliere di imparare manualmente molte cose utili e prendersi cura delle cose con responsabilità.
• Si è dato inizio ad un progetto sperimentale di insegnamento della lingua Khmer e Inglese che favorisca l’apprendimento veloce di tutti i bambini/e, anche di quelli più deboli. Il progetto mira ad aiutare i bambini/e a riuscire a scrivere e leggere bene in Khmer e migliorare nel leggere e parlare in Inglese. A questo scopo si è arricchita la biblioteca con l’acquisto di molti libri interessanti incoraggiando gli studenti a leggere.
Ora incominciano i preparativi per il Natale e per la consueta giornata dello sport che avrà luogo la settimana prima di Natale.
 Sarebbe veramente bello che anche Voi poteste vedere tutto quello che succede qui ogni giorno e godere e lodare il Signore.
 Vi invitiamo ad essere presenti con noi in Spirito, con il dono della Vostra preghiera, per l’inaugurazione della nuova ala della Scuola il 10 Dicembre.

Vi sentiamo veramente vicini e non abbiamo parole sufficienti per ringraziarVi. Con tutto il nostro cuore Vi auguriamo un
SANTO NATALE e FELICE ANNO NUOVO!
Sr. Giovanna P. e suore, insegnanti, giovani e bambini di Cambogia”