News dal Sostegno a Distanza

Lettera dal Myanmar

“Carissimi amici e benefattori,
Insieme ai nostri bambini, noi suore  vogliamo raggiungervi per porgervi i nostri migliori auguri Natalizi con tanta gioia e riconoscenza.
Dall’inizio dell’anno scolastico, lo scorso giugno, i nostri bambini sono andati a scuola  con tanto entusiasmo e voglia di studiare e di crescere bene. Abbiamo potuto seguirli visitando le loro famiglie ogni mese. Qualche famiglia anche di più perché avevano bisogno d’ascolto e di sostegno morale per vari problemi familiari e finanziari.
Siamo molto felici nel vedere come i nostri bambini si impegnano molto a scuola nello studio ed allo stesso tempo a casa si rendono utili, secondo le loro capacità, cercano di aiutare i loro genitori impegnati nel lavoro quotidiano. Qualche volta i bambini arrivano con la verdura del loro orto per ringraziarci e questo gesto ci tocca il cuore nel vedere come sono solidali e generosi nel condividere quello che hanno sebbene sia poco. Crediamo che la solidarietà e la generosità siano valori che voi stessi avete testimoniato ed insegnato a loro attraverso la vostra disponibilità ad aiutare i bambini poveri.
Desideriamo chiedervi una preghiera speciale in questo tempo di Natale per il dono della Pace per la nostra amata patria, Myanmar (ex Birmania). Dopo aver sofferto per sessant’anni l’oppressione, la discriminazione, la fame, l’emigrazione a causa della politica regnante, abbiamo goduto del piccolo raggio di luce che si è aperto con la vittoria del Partito Democratico guidato dalla Signora Aung San Su Kyi nel mese di novembre dell’anno scorso.
Il 31 agosto il nuovo Governo si è impegnato a dare il via alla Conferenza di Panglong (Conferenza di Pace) per arrivare alla cessazione dei conflitti e della guerra civile attraverso un dialogo di pace con diversi gruppi etnici. Purtroppo dobbiamo condividere con tristezza la realtà che a tutt’oggi la guerra civile continua in alcuni Stati e la gente che vive in queste zone sta soffrendo molto nei campi profughi, dove manca il necessario per vivere dignitosamente. Per questo vi chiediamo di implorare il dono della Pace: dono di Gesù al mondo.
Noi ci siamo presi la responsabilità di educare i nostri bambini alla Pace che viene dalla solidarietà e dalla condivisione.
Auguriamo a tutti voi un Natale sereno insieme ai vostri cari e aperto alla condivisione con chi è nel bisogno. Possa l’amore del bambino Gesù colmare, nel Nuovo Anno 2017, i vostri cuori e la vostra vita ogni volta che condividete la vostra gioia ed il vostro amore sincero.

Con tanta riconoscenza,
Le suore Salesiane di Don Bosco”