Emergenze

EMERGENZA: INONDAZIONE A CHENNAI – INDIA

Written by Elisabetta

Le inondazioni, senza precedenti, che hanno colpito in queste ultime settimane il Sud dell’India, in particolare lo Stato del Tamil Nadu, hanno causato circa 300 vittime e 200.000 sfollati. L’eccezionale ondata di maltempo ha provocato anche la chiusura delle fabbriche e la paralisi dell’aeroporto della capitale dello Stato, Chennai. Le piogge monsoniche che per settimane si sono abbattute sulla regione hanno causato danni devastanti all’economia della zona e hanno lasciato senza una casa e beni di prima necessità migliaia di persone.
A farne le spese soprattutto i ceti più svantaggiati che abitavano in fatiscenti baracche (prevalentemente di legno e mattoni) spazzate via dalla potenza dell’acqua.

Le Suore Salesiane, attraverso l’Ispettoria di Chennai, sono da anni attive nello Stato del Tamil Nadu con una serie di attività per le categorie più svantaggiate: dall’educazione scolastica a quella professionale, dal riscatto di bambini lavoratori all’impegno contro la violenza sulle donne.
Con l’avanzare dei monsoni le Salesiane hanno tempestivamente attivato la macchina degli aiuti e hanno già provveduto a dare un rifugio temporaneo, aprendo le loro scuole, e un’assistenza alimentare a chi aveva perso tutto.
La situazione è ancora critica e le Suore Salesiane vogliono raggiungere il maggior numero di famiglie per garantire:

• Assistenza alimentare, medica e psicologica.
  • Acquisto di lenzuola, coperte, stoviglie e materassi
  • Acquisto di materiale scolastico per i bambini che hanno perso tutto

Ci rivolgiamo a te perché anche con un piccolo contributo è possibile assistere la popolazione in questo momento di estrema difficoltà.
Puoi fare la tua donazione attraverso:

Banca
Cod. IBAN IT 25 M 05696 03207 00000 6464 X69