FAQ

SAM_0641

Che cos’è il sostegno a distanza?
Il Sostegno a Distanza non è una semplice donazione, ma è un modo concreto di aiutare un bambino a crescere nel suo Paese e sviluppare tutte le sue potenzialità attraverso la Comunità FMA garantendogli il diritto:

  • all’educazione
  • all’alimentazione
  • alle cure mediche
  • al gioco
  • a vivere un’infanzia serena

L’obiettivo della FVGS è quello di costruire ponti di solidarietà tra i sostenitori, i bambini e le comunità FMA che lavorano nelle Missioni.

Dove?
In 39  Paesi e in 135  località dell’America Latina, Africa, Asia ed Europa dove sono presenti le Missioni delle Suore Salesiane.
Per quanto tempo si aiuta un bambino?
Ogni sostenitore è totalmente libero di scegliere per quanto tempo aiutare un bambino. Si può sostenere un/a bambino/a fino all’università o aiutarlo per un anno o per diversi anni.
Che rapporti si hanno con il bambino sostenuto?
La Fondazione FVGS Onlus si impegna, attraverso l’operato delle Suore Salesiane in loco, ad inviare almeno una volta l’anno notizie sulla crescita del bambino e una sua foto aggiornata. Inoltre, sempre tramite la FVGS, il sostenitore, se lo desidera, potrà scrivere al bambino per instaurare con lui e la Comunità FMA un rapporto di amicizia.
Si può andare a conoscere il bambino sostenuto?
Coordinandosi con la Fondazione FVGS Onlus e la Missione Salesiana del Paese dove si trova il bambino aiutato, si può andare a far visita al bambino provando la gioia di conoscerlo personalmente.

Non è possibile invece far venire il bambino in Italia.

Che contributo viene richiesto?
Si può contribuire nel modo che si preferisce.

L’importo da noi consigliato è:

  • 312 euro annui (per garantire al bambino un’alimentazione bilanciata, un’assistenza sanitaria e la possibilità di studiare) o
  • 190 euro annui (per lo studio).

Le donazioni vengono versate alla FVGS Onlus che poi le inoltra alla Comunità delle FMA dove vive il bambino. Le Suore Salesiane in loco gestiscono il denaro in base alle necessità di ogni singolo bimbo.

Come si può donare?
Le donazioni possono essere effettuate tramite

  • Bonifico bancario: IBAN IT 25 M 05696 03207 00000 6464 X69, Banca Popolare di Sondrio, Agenzia n°7, Roma. Intestato a: FVGS Onlus
  • Conto Corrente postale n: 80008709, intestato a: FVGS Onlus, Via Gregorio VII, 133-00165, Roma
  • Paypal

Ricordiamo che:

per le persone fisiche l’importo donato è detraibile dall’imposta lorda in base art. 15 lett-ibis D.P.R. 917/86 ovvero deducibile dal reddito complessivo in base 14 D.L. 35/2005 .

Per i redditi d’impresa, l’importo è deducibile ai fini della formazione del reddito secondo quanto stabilito art 100 lett.h c 2 D.P.R.917/86 ovvero deducibile dal reddito complessivo dichiarato secondo quanto stabilito art. 14 D.L. 35/2005. Tali benefici non sono cumulabili tra loro e sono applicabili a donazioni effettuate tramite qualsiasi mezzo di pagamento ad esclusione di quelle in contanti.

AIUTA ANCHE TU UN BAMBINO!!

Contattaci!

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Privacy
Accetto l'informativa sulla privacy del d.lgs. n. 196 del 2003 e succ. mod.