Un pasto per i bambini di Fianarantsoa (Madagascar)

A chi è rivolto

A Fianarantosoa, le suore Salesiane sono presenti con il centro Laura Vicuna e offrono una scuola materna e una primaria, un oratorio e un centro di formazione professionale. Assistono quotidianamente centinaia di bambini e ragazzi dai 3 ai 18 anni.

Dove

Fianarantsoa si trova al centro del Madagascar. Con i suoi 160.000 abitanti circa, è oggi nota tra le altre cose come la capitale della produzione vinicola. Nelle sue periferie vive la povera gente che non riesce a trovare un lavoro e a integrarsi con una società che ancora oggi è in forte conflitto. La situazione politica è precaria.

Problematiche della zona

In Madagascar il 76,5% della popolazione vive in condizioni di povertà, un bambino su due soffre di malnutrizione cronica (la percentuale più alta del continente africano) e un quarto delle donne in gravidanza soffre di ritardi nella crescita. Nonostante i recenti successi nella riduzione della mortalità infantile (il cui tasso è sceso da 164 decessi ogni 1.000 nati vivi del 1997 al 62 per 1.000 del 2011), ogni anno in Madagascar 44.000 bambini muoiono prima di aver compiuto 5 anni, soprattutto a causa di malattie prevenibili quali polmonite, malaria e diarrea. (dati Unicef)

Obiettivi generali

Migliorare le condizioni di vita dei bambini più bisognosi offrendo loro il necessario per crescere dignitosamente e contribuendo a creare per loro un futuro migliore.

Obiettivi specifici

Assicurare un’alimentazione equilibrata.

Quanto

Un pasto ha il costo di 2 €.

Come

Il contributo può essere inviato alla Fondazione Volontariato Giovani e Solidarietà ONLUS attraverso le seguenti modalità:

Bonifico bancario:
Cod. IBAN: IT25M0569603207000006464X69
Intestazione del conto: Fondazione Volontariato Giovani e Solidarietà ONLUS
Causale: Un pasto per i bambini di Fianarantsoa

Versamento su c/c Postale:
Causale: Un pasto per i bambini di Fianarantsoa

N.B. Donando alla FVGS ogni vostro contributo è fiscalmente recuperabile in fase di dichiarazione dei redditi.