Assistenza alimentare per le minoranze cristiane in Egitto

Dove?
Il quartiere di Rod El Farag è situato nella zona nord del Cairo, capitale della Repubblica Araba d’Egitto.
Con all’incirca 80 milioni di abitanti l’Egitto è il secondo Stato più popoloso dell’Africa; nel rapporto della Freedom House viene classificato in posizione 130 e considerato fra i paesi parzialmente liberi. Anche se negli ultimi trent’anni la situazione economico-sociale del Paese è notevolmente migliorata e il relativo indice di Sviluppo Umano è cresciuto di almeno il 50%, passando da uno dei gradini più bassi della classifica mondiale UNDP ad una posizione intermedia (101° posto su 169 paesi). Secondo i dati della World Bank il 22% della popolazione vive ancora al di sotto la soglia della povertà. Il tasso di alfabetizzazione del Paese è del 59%; in contrasto con le politiche governative che hanno favorito e incrementato l’iscrizione nelle scuole primarie l’effettiva frequentazione della scuola da parte dei giovani sembra essere in calo. La pressione economica sulle famiglie, la scarsa qualità dell’insegnamento e delle strutture scolastiche e la mancata presenza dei genitori incide direttamente sull’abbandono scolastico e la presenza di giovani in strada.

Che Cosa?
L’abbandono scolastico e la vita di strada praticata da giovani e giovanissimi sono due problematiche strettamente correlate alla precaria situazione economica della maggior parte delle famiglie residenti in questo quartiere popolare del Cairo. Le tensioni sociali presenti nel Paese al momento hanno esasperato ancor di più questa situazione rendendola una vera e propria emergenza, soprattutto nei confronti delle famiglie cristiane. Con lo scopo di preservare bambini e ragazzi dai pericoli della strada le FMA hanno attivato dei corsi di formazione professionale per i più grandi e laboratori di sostegno allo studio e ludici per i più piccoli.
Nell’ultimo anno è stato inoltre potenziato il programma di aiuti alimentari per i 160 bambini/ragazzi e le loro famiglie.

Le forti discriminazioni lavorative che subiscono le comunità cristiane presenti sul territorio infatti provocano una povertà generalizzata tra questi gruppi che spesso non sanno come sopravvivere
Per questo le Suore Salesiane vogliono garantire un pasto ai ragazzi e bambini e riuscire a fare una piccola spesa settimanale per le famiglie in questa situazione di estrema emergenza.

Quanto?
Con delle piccole donazioni mirate si potrà contribuire ad aiutare 160 bambini e ragazzi e le rispettive famiglie residenti nel quartiere di Rod El Farag garantendo loro il diritto all’alimentazione:

– La spesa settimanale per una famiglia (riso, olio fagioli, zucchero) ha un costo di:   €10

Con una donazione libera.
Il contributo può essere inviato alla Fondazione Volontariato Giovani e Solidarietà ONLUS attraverso le seguenti modalità:

Bonifico bancario:
Nome Banca: Banca Popolare di Sondrio – Agenzia n° 7
Indirizzo: Via di Valle Aurelia n° 59 – Città: Roma 00165
Cod. IBAN: IT25M0569603207000006464X69
Intestazione del conto: Fondazione Volontariato Giovani e Solidarietà ONLUS
Causale: Spesa per le famiglie egiziane

Versamento su c/c Postale:
Conto: Conto corrente postale n° 80008709
Intestazione: Fondazione Volontariato Giovani e Solidarietà ONLUS
Indirizzo: Via Gregorio VII n° 133 Roma 00165
Causale: Spesa per le famiglie egiziane

Donazione On-Line

N.B. Donando alla FVGS Onlus ogni contributo è fiscalmente recuperabile in fase di dichiarazione dei redditi.

Resposabile del progetto

Sr. Magda Chafic