News dal Sostegno a Distanza

Grazie per essere Famiglia per i bimbi della Cambogia

“Carissimi amici Benefattori,
come state? Noi stiamo tutti bene e in questo periodo un po’ al “calduccio”! Si sta avvicinando Aprile, il mese più caldo dell’anno in Cambogia e presto festeggeremo il nuovo Anno Khmer. Vi raggiungo come è nostra buona abitudine di famiglia con alcune notizie “fresche” da questa parte del mondo.
I vostri cari bambini/e  hanno appena finito il primo semestre con buoni risultati, tranne qualcuno/a che ha bisogno di essere seguito/a più da vicino. Continuiamo a venire a scuola pieni di vita e di entusiasmo. Sono proprio felici. Qui con noi si sentono a casa, si sentono in famiglia. E veramente noi, voi inclusi, siamo una famiglia, dove ognuno trova il suo posto, è valorizzato e cresce sereno. “Siamo Famiglia” è stato il tema della Festa del Grazie della Scuola che abbiamo appena celebrato. Avremmo voluto vedervi presenti ma sappiamo molto bene che il nostro GRAZIE vi può raggiungere solamente via posta.
GRAZIE per essere FAMIGLIA per questi/e bambini/e !
Quest’anno festeggiamo una data importante: il 25° anniversario della nostra presenza in Cambogia. Noi suore salesiane siamo arrivate in questa terra nel 1992. È veramente straordinario, direi persino incredibile quanto siamo riuscite a realizzare in questi anni grazie all’aiuto di molti benefattori e amici, grazie al vostro aiuto! Abbiamo aperto 3 case in cui seguiamo 4 scuole materne, 2 scuole elementari, una scuola media superiore, 3 Centri Professionali (cucito/computer-segreteria/alberghiero) e 3 convitti. Ogni anno abbiamo più di 2000 studenti nelle nostre case senza contare quelli che seguiamo al di fuori. Siate orgogliosi di tutto questo perché è anche merito vostro!
In questo periodo tutti i nostri bambini/e sono impegnatissimi nelle varie attività organizzate lungo l’anno in preparazione a questo grande evento. Li abbiamo divisi in 4 gruppi (che chiamiamo case) di 4 colori. Ogni gruppo ha scelto un simbolo e un motto salesiano: 1. Gruppo Laura Vicuna- Giallo – motto: ho scelto la purezza – simbolo un giglio;  2.Maria Mazzarello – rosso – motto : Sii forte e coraggioso – simbolo una montagna ed un sentiero; 3. Domenico Savio – blue – motto: servire con gioia – simbolo il sole;  4. Michele Magone – verde – motto: mi impegno ad essere bravo – simbolo due mani che si stringono. Ogni membro del gruppo ha ricevuto una maglietta e uno zainetto con il colore ed il motto del gruppo.
E ora Vi raggiungo con una bella novità che sono sicura vi renderà felici : quest’anno apriremo una nuova presenza. Tre suore inizieranno a vivere nella nostra Scuola in Phum Chreh dove fino ad oggi andavamo solamente durante il giorno. In questo modo saremo in grado di seguire meglio l’opera educativa e formativa.
Carissimi amici vi invitiamo a Lodare il Signore, insieme a noi, per questi 25 anni di missione a favore dei più poveri in cui voi siete stati per noi segno del suo Amore e della sua Provvidenza.
Vi chiediamo di pregare per questa nuova presenza che stiamo per aprire perché il Signore ci guidi.
Con il cuore pieno di Gratitudine auguriamo a Voi e a tutti i Vostri cari una SANTA PASQUA assicurandovi le nostre preghiere ed il nostro continuo ricordo.”

Sr. Giovanna Penello e suore, insegnanti, giovani e bambini di Cambogia