News dal Sostegno a Distanza

Chiara e i bimbi dell’Etiopia

“Nell’agosto 2015 sono riuscita a realizzare un piccolo sogno: sono stata ospitata come volontaria VIDES nella missione salesiana di Bole Bulbula, quartiere della periferia di Addis Abeba, capitale dell’Etiopia. All’interno della missione si trova una scuola in cui studiano circa 900 bambini tra i 5 e i 12 anni. Nel mese di agosto, durante il Summer Camp, noi volontari ci siamo occupati delle attività di gioco, musica e arte al mattino e dell’oratorio al pomeriggio.

È stata un’esperienza forte, di grande arricchimento personale: ho potuto assaporare la bellezza dell’accoglienza e della condivisione anche quando si ha davvero poco da offrire, la capacità con cui i bambini sono in grado di divertirsi senza avere computer, telefonini o videogames, e la dedizione delle suore e dei volontari nel cercare di migliorare le condizioni di vita di molte famiglie. Quest’esperienza mi ha sicuramente cambiata, aiutandomi a capire ciò che conta davvero e, una volta tornata in Italia, è continuata attraverso i ricordi, le testimonianze e soprattutto i progetti per aiutare una popolazione che mi ha fatto conoscere l’amore per la vita e la cura verso l’Altro nonostante la vita li abbia posti davanti a sfide molto più difficili di quelle che noi siamo abituati ad affrontare.

Con la mia famiglia ed il mio gruppo di amiche abbiamo scelto di sostenere a distanza due bambini della missione che mi sono stati segnalati dalle suore: Busufecad e Yedidiya. Le loro famiglie vivono in situazioni di estrema povertà e grazie al nostro piccolo aiuto assicuriamo loro un’istruzione adeguata (e migliore rispetto a quella fornita dalle scuole pubbliche) e le cure necessarie.

Quest’anno abbiamo scelto di rinnovare il sostegno per entrambi i bambini e sicuramente manterremo questo impegno i prossimi anni!”

Chiara – Volontaria VIDES Internazionale