GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE BAMBINE

Written by Elisabetta

Oggi, 11 Ottobre, è la quarta Giornata Internazionale delle Bambine.
La ricorrenza, voluta dall’ONU, vuole informare sulle gravi violazioni dei diritti umani che milioni di bambine subiscono ogni giorno in tutto il mondo.
La Giornata si concentra ogni anno su un focus diverso che mette in luce alcune problematiche che attanagliano la vita delle bambine in situazioni di vulnerabilità. La tematica di quest’anno è “Girls’ Progress = Goals’ Progress: What Counts for Girls”.

Il dossier che ogni anno Terres des Hommes stila in occasione della Giornata Internazionale presenta dei dati spaventosi: negli ultimi anni è aumentato il numero delle vittime di violenza sessuale e delle minorenni che sono obbligate a prostituirsi o a sposarsi precocemente.

Il VIDES e la FVGS Onlus si impegnano ogni giorno per assicurare pari dignità e diritti alle bambine in tutte le parti del mondo, rifacendosi ai punti 3 e 4 dei Nuovi Obiettivi di Sviluppo Sostenibile voluti dalle Nazioni Unite per il 2030:

Obiettivo #4: Offrire un’educazione di qualità, inclusiva e paritaria e promuovere le opportunità di apprendimento durante la vita per tutti

Obiettivo # 5: Realizzare l’uguaglianza di genere e migliorare le condizioni di vita delle donne

Le nostre associazioni operano attraverso due filoni principali:

1. la stesura di progetti che promuovono l’empowerment delle donne e il miglioramento delle loro condizioni di vita
  2. il sostegno a distanza che garantisce il diritto all’educazione per migliaia di bambine in Asia, Africa, America Latina ed Europa

Con quest’ultima attività si garantisce a un minore la possibilità di crescere nel suo paese d’origine circondato dai suoi affetti con la certezza di avere accesso all’educazione, alle cure mediche e a un’alimentazione bilanciata: tutte cose che senza l’aiuto di un sostenitore le sarebbero altrimenti precluse.

Elisabetta