Emergenze

Ricostruzione in Nepal

Written by cobaltica

Sono passati ormai cinque mesi da quel terribile 25 aprile. Il terremoto in Nepal ha portato dietro di sé morte e distruzione, lasciando senza una casa e infrastrutture migliaia di persone. La macchina degli aiuti, con non poche difficoltà, si è attivata sin da subito e le nostre Suore Salesiane (FMA) insieme ai Padri Salesiani (SdB) hanno immediatamente avviato la “Don Bosco Relief Unit – Unità di soccorso”. Grazie al sostegno materiale e spirituale di molti si è già fatto tanto per dare una prima e vitale assistenza agli sfollati, a chi sotto le macerie aveva perso tutto. Ma sono ancora tantissime le necessità da coprire e le Suore Salesiane del Nepal, che hanno subito grossi danni alle loro strutture,  hanno ancora bisogno del nostro aiuto.

Ad oggi FMA e SdB in quella che è stata chiamata prima fase dell’emergenza, sono riusciti a raggiungere i villaggi più remoti e meno accessibili. Di seguito riportiamo le principali attività:

1. Allestimento di tetti temporanei per le case e per le scuole (circa 1000)
  2. Distribuzione di cibo (riso, zucchero, sale, biscotti, olio per cucina) per circa 15.000 famiglie. Ogni famiglia ha ricevuto 50 kg di riso e 25 Kg di altri prodotti
  3. Distribuzione di kit igienico-sanitari (detergenti e medicine) per circa 15.000 famiglie
  4. Materiale educativo distribuito tra circa 10.000 studenti nei vari villaggi: uniformi, zainetti, libri, materiale didattico
  5. Continuo supporto psicologico dato alle famiglie

Le Suore Salesiane inoltre hanno aperto la loro casa alle ragazze provenienti dai villaggi cercando di inserirle in uno specifico percorso di recupero psico-fisico e garantendo loro una continuità educativa. Le ragazze sono state introdotte in una scuola professionale di taglio e cucito, informatica e estetica.

Ci troviamo ora nella seconda fase degli aiuti, quella della ricostruzione, i lavori proseguono senza sosta, nonostante la stagione dei monsoni. Fortunatamente le piogge sono state scarse e ciò ha assicurato migliori condizioni di vita alle famiglie sfollate, che hanno trovato ospitalità in rifugi temporanei.
Grazie al contributo generosamente donato dai sostenitori VIDES e FVGS Onlus si potranno ricostruire ben 6 case per rispettive famiglie. Ogni casa ha un costo di circa 2.000 Euro.

Tante sono ancora le famiglie che hanno bisogno di aiuto, per questo è importante continuare a sostenere la popolazione del Nepal.

Fai la tua donazione attraverso:

• Banca

Nome Banca: Banca Popolare di Sondrio – Agenzia n° 7