Emergenze

Bambini in fuga

Written by cobaltica

Quello a cui stiamo assistendo ogni giorno non è una semplice migrazione di persone, ma è una fuga di migliaia di rifugiati e migranti verso l’Europa. Fuga dalla guerra, fuga dalle persecuzioni, fuga dalla morte.

Tra gennaio e luglio di quest’anno ben 110.000 minori hanno fatto parte di questi fiumi umani che chiedono asilo in Europa. Dietro questo numero si nascondono le tante storie di sofferenza e paura, storie di bambini spaventati e terrorizzati di essere nuovamente mandati indietro in quella terra dove esiste solo la guerra. E tra questi, L’UNICEF stima che solo nel 2015 dovrebbero essere arrivati circa 12.000 minori non accompagnati.

Il VIDES Internazionale e la Fondazione FVGS Onlus sono fermamente convinti che davanti a tanto dolore sia importante che l’Europa tutta si attivi per trovare strategie comuni per aiutare questi bambini e tutti i migranti. E’ fondamentale in questo contesto assicurare accoglienza e assistenza sanitaria ai più vulnerabili e proteggere i minori non accompagnati dal rischio di abusi, violenze e sfruttamento.

Erigere muri o distese di filo spinato è una violazione dei diritti umani di queste persone e non può rappresentare la risposta alla richiesta d’aiuto di chi fugge da una guerra.

About the author

cobaltica