Emergenze

Emergenza Nepal

Written by cobaltica

Il 25 aprile scorso un terremoto terribile di 7.9  gradi ha devastato la parte centrale del Nepal. Le repliche più o meno forti sono continuate nella giornata e nella notte con nuove scosse, una ancora forte di 6.9 gradi.
Il territorio di questo piccolo paese è prevalentemente montuoso: le vette più alte del mondo si trovano qui!  L’Everest (oltre gli 8800 m) e il Kanchenjunga (quasi 8600 m) ne sono un esempio.  Ben 8 montagne si elevano oltre gli 8000 metri!
Lo Stato é densamente popolato con 27 milioni di abitanti di cui la metà sono bambini, ed è  anche estremamente povero. Il terremoto al di là delle vittime  e dei feriti che  aumentano di ora in ora, lascia senza casa famiglie intere, che devono affrontare un clima molto rude con piogge imminenti.
Una comunità di FMA-Suore Salesiane vive dal 2007 a Kathmandu, la capitale devastata dal sisma. I Salesiani sono presenti sia nella capitale sia in altri luoghi.
Le Sorelle dell’ispettoria di Calcutta a cui la nostra comunità appartiene, sono riuscite a mettersi in contatto con la comunità del Nepal e assicurano che le Suore e i Salesiani stanno tutti bene pur risentendo dello shock e della paura. Solo qualche muro è crollato ma non hanno subito danni irreparabili. Come tutta la gente, per ordine del Governo non possono rientrare in casa e si riparano in tende all’esterno.
Intanto cercano di portare aiuto e conforto alla popolazione così provata.
Fonte articolo:  http://www.cgfmanet.org/info/_4_.asp?lingua=1&sez=4&sotSez=1&detSotSez=1&Doc=1521

Il VIDES Internazionale e la FVGS Onlus hanno aperto una raccolta fondi per supportare le Suore Salesiane che stanno offrendo una prima e fondamentale assistenza alle vittime.
Le necessità in questi primi giorni sono innumerevoli: dal cibo e acqua, ai vestiti e alle medicine. Ogni piccolo aiuto è vitale per la sopravvivenza della popolazione locale.
I fondi saranno trasmessi tempestivamente alle FMA in Nepal per essere di sostegno a chi in questo momento ha più bisogno.

Al momento il Paese è senza elettricità per cui è difficile stabilire un contatto costante con la comunità e ricevere foto e aggiornamenti. Non appena possibile, pubblicheremo ulteriori informazioni sul nostro sito e sulla nostra pagina facebook.

Attraverso:

Banca